• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura ciclamino

mariovitt.manca

Aspirante Giardinauta
quest'anno la sorpresa. non ha mai fatto così. mi ha sempre regalato delle fioriture splendide e copiose. quest'anno invece....mi sta salutando ? posso fare qualcosa ci sono affezionato . grazie

Allegati

• 20241107_144254.jpg
    20241107_144254.jpg
    154,1 KB · Visite: 22
  • 20241107_144245.jpg
    20241107_144245.jpg
    151,7 KB · Visite: 22
  • 20241107_144239.jpg
    20241107_144239.jpg
    128,3 KB · Visite: 22

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
immagino che per poter far fare un'ipotesi a chicchessia dovresti dare delle indicazioni su come lo curi dove lo tieni come è stato gestito negli ultimi 6 mesi almeno

mariovitt.manca

Aspirante Giardinauta
la pianta è sempre stata all'aperto d'estate e d'inverno. estate va a riposo e inumidita di tanto in tanto . d'inverno bagnata e fertilizzata. è con me da 3 anni mai problemi. forse troppa acqua?

Spulky

Membro dello Staff
I fiori sono marciti per troppa pioggia e umidità.
ma di solito per troppa acqua non si rovinano i petali ma diventa molle il gambo
almeno a me succede così
questi sono ben sostenuti, sembra
è come se le punte dei petali avessero preso una gelata, e non è successo
qualcosa successa quando erano in boccio che li ha rovinati?
le foglie sembrano belle

però son tutti primi piani, non si vede la pianta nell'insieme

mariovitt.manca

Aspirante Giardinauta
ecco la pianta nell'insieme

Allegati

• 20241108_115502.jpg
    20241108_115502.jpg
    201,8 KB · Visite: 14
  • 20241108_115507.jpg
    20241108_115507.jpg
    180,8 KB · Visite: 14
  • 20241108_115516.jpg
    20241108_115516.jpg
    219,4 KB · Visite: 14

Spulky

Membro dello Staff
Non hai ripulito delle foglie vecchie sotto
mi pare abbia sofferto un po' di secco, non ora ma qualche tempo fa
ad occhio sta anche un pelo stretto

tutte ipotesi da una foto, mica detto siano corrette

i fiori più recenti sembra non abbiano più il problema
se fosse così, opto per errori di irrigazioni durante la preparazione dei primi fiori

Spulky

Membro dello Staff
credo sia meglio quando va a riposo, in primavera, ma non sono un tecnico in questo.. io lo faccio sempre quando capita

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao,
ma la pianta è ancora nel suo vaso originale?
Per me potresti rinvasarlo in un nuovo vaso circolare un pò più grande oppure in una balconetta rettangolare da 30 centimetri.
Chiaramente dopo aver dato una bella ripulita del secco ed eliminato tutti i fiori vecchi è danneggiati; li puoi eliminare tirandoli prendendo il gambo dal basso.
Usa del buon terriccio universale e metti sul fondo del vaso uno strato di argilla espansa o perlite o vecchi pezzi di cocci in maniera da far drenare l'acqua in eccesso.
Dai una bella innaffiata, non direttamente sul centro del bulbo, fino a far fuoriuscire l'acqua dai fori di scolo per poi eliminare quella in eccesso e vedrai che si riprenderà.
Successivamente e per le prossime innaffiature è anche consigliabile versare piano piano l'acqua direttamente dal sottovaso e vedrai che la pianta la attingerà piano piano. (E' un bel vedere :) )
Anch'io ogni ciclamino che acquisto lo rinvaso subito ed in estate lo ripongo in una zone più ombreggiata ma mai in casa.

Alto