• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CICLAMINO GRANDE

P

painthorse

Guest
Ciao a tutti, il mio maritino mesi or sono mi aveva regalato un bellissimo ciclamino che però ha preso una bufera di neve ed è gelato :( ora non so come fare perchè nonostante tutto non ha fatto più foglie nuove e non ha fatto fiori. Se ora lo taglio a zero l'anno prossimo avrò qualche risultato o dite che è morto definitivamente? Pls help me mi dispiace troppo!! Grazie
 

Silvia

Maestro Giardinauta
L'anno scorso il mio ciclamino dopo la fine della fioritura ha perso tutte le foglie (quindi non per il gelo, ma per trascuratezza di chi l'aveva in cura). Ho tolto tutto il secco e ben presto sono spuntate nuove foglie, poi nell'autunno i primi boccioli; ed è ancora fiorito. Ti auguro altrettanta fortuna, a meno che il gelo non abia danneggiato anche il bulbo. In casi come questo, magari un po' cinicamente, penso: perso per perso... ed intervengo. Ciao.
 
P

painthorse

Guest
a Silvia (sembra una poesia?) o a chi mi sa rispondere.....ho tolto tutte le foglie ghiacciate al ciclamino ma noto che alla sommità il bulbo è molliccio come se fosse marcio, ciò significa che è marcio e mi devo comperare altri ciclamini oppure si riprenderà? Grazie a tutti, smakkissimi
 
M

Mela90

Guest
Gentile Painthorse, mi dispiace molto per le disavventure del tuo ciclamino. Se il bulbo è molliccio in sommità penso che non sia più possibile aiutare la povera pianta. Settimane fa, la serra (.. serra... groviglio di legni e teli...)che avevo in balcone si è strappata durante una bufera di vento. Il mattino dopo i giovani bulbi di ciclamino, che vi avevo riposto, avevano le foglie gelate. Pur avendoli spostati in luogo migliore i bulbetti sono diventati mollicci, alcuni addirittura pieni di liquido... Sono proprio marciti come purtroppo penso sia anche il tuo. Peccato. In compenso le piante che porto in casa in inverno continuano a fiorire anche dopo diversi anni, ne ho uno da 5 anni. In bocca al lupo per i prossimi ciclamini. Ciao Mela.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Dispiace molto anche a me per il tuo ciclamino. Per il prossimo, se credi puoi ritirarlo durante la notte (io lo metto in un terrazzo chiuso a vetri, poi la mattina di nuovo all'aperto). Quando si è coperto di neve con la bufera, per S, Lucia, l'ho appunto portato dentro e ho lasciato che la neve si sciogliesse lentamente da sola: sono stata fortunata ed è andata bene. Ciao.
Silvia (è proprio il mio nome, e amo tanto quella poesia)
 
Alto