• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura aloe arborescens

olly42

Aspirante Giardinauta
Calabria alto Jonio.
La mia aloe Arborescens in vaso, a novembre mi ha stupito con un accenno di fioritura.
Ho letto qua e là e non ho ancora capito quale dovrebbe esssere il periodo giusto per fiorire. Da qui mi sorgono delle domande:
1) il periodo di fioritura si stabilisce da quando il fiore è già aperto e si può intravedere il colore?
2) dal colore e periodo di fioritura si stabilisce che si tratta proprio di aloe arborescens? oppure questa può avere vari colori in base alla varietà?
Se riuscirò invierò foto di boccioli spuntati a novembre/dicembre.
Grazie a tutti
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao, il periodo di fiorotura è ovviamente quello in cui la pianta inizia a produrre fiori (nel tuo caso inverno, che è abbastanza normale per le grandi aloe) ed è normalissimo che da novembre a marzo tu possa aspettarti di vedere dei fiori; generalmente l'aloe arborescens dovrebbe avere i fiori color corallo, ma ho letto che ne esistono anche a fiore più arancione se sono ibridi :)
In ogni caso per le aloe come per le phalaenopsis non si puó ragionare come per gli iris, il cui fiore in un giorno sparisce: da quando appare il bocciolo a quando si ha la sfioritura completa possono passare serenamente sei mesi :LOL:
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Grazie Sofia. È un bel po' che non pubblico foto e sto facendo casino. Cmq è un normale bocciolo a forma di pigna:)
 
Alto