• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura agave

Picantina

Fiorin Florello
È tua? La foto è recente?
È davvero spettacolare!

Ne ho viste alcune al mare, poi la pianta muore, ma non prima di aver lasciato figli e figlioli....
 

cipss

Giardinauta Senior
No la pianta non è mia e la fioritura era presenta proprio quando ho caricato la foto, penso fosse la da almeno un mese, quindi inizio Dicembre. L’ho notata per strada all’altezza di Carpacco (prov. Udine, l’ultimo posto dove pensavo avrei trovato un’agave fiorita:confused:). All’inizio ho pensato: ma guarda dove hanno pensato di piantare un pino di Norfolk, poi ho realizzato, ho fatto dietrofront e sono corso ad ammirarlo come un bambino che la mattina di Natale corre per aprire i regali :tupitupi:
 

cipss

Giardinauta Senior
Appunto...Anch’io me le immaginavo in Grecia, in Spagna...insomma zone mediterranee, semi-aride e soleggiate. Invece a Udine hehe
 

Puntina

Guru Giardinauta
Verso agosto 2018 è fiorita quella di un mio lontano vicino di casa, l’immenso fusto è tuttora in piedi.
Ah, mi trovo in Veneto, nel veronese, ai piedi delle colline, infatti proprio alle spalle dell’ agrave in questione vi è una collina che in origine era un vulcano.
 

cipss

Giardinauta Senior
Cavolo...quasi due anni e sta ancora la??
Anch’io abito in Veneto, ma non nelle bellissime (e vinifere) colline Veronesi bensì nell’umida e triste costa veneziana. :(
 

Stefano De C.

Florello Senior
In posizione riparata, l'Agave americana può vivere anche in zone fredde, purchè non umide, possono reggere anche fino a -10°C, seppur per periodi brevi
 

Puntina

Guru Giardinauta
Beh cipss, a me non dispiace affatto la zona in cui abiti!!
Ad ogni modo, Stefano, la mia zona è tutt’altro che “secca” ma evidentemente quell’agave ha trovato le condizioni ideali.
 
Alto