• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiorita .... sfiorita???

fragile

Aspirante Giardinauta
scusate l'ignoranza ... mi hanno regalato qsta talea di rosa (credo rampicante) ... mi sapreste dire come si chiama? e se è normale ke passi dal bocciolo... direttamente al fiore sfiorito? :squint:

ah! il colore in realtà è meno sbiadito ;)

:Saluto:

Ultima modifica:

fragile

Aspirante Giardinauta
... è anke un po' bucherellata ... credo sempre a causa delle forbicine ke stanno colonizzando i miei balconi :eek:

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ci sono delle rose che hanno una fioritura brevissima, spesso cominciano a sfiorire prima ancora di essersi aperte del tutto, anche io in giardino ne ho alcune piante. Secondo me dipende dalla varietà, ma non so se anche da altri fattori. (Ad es. quando piove o prendono acqua in genere sfioriscono subito).

fragile

Aspirante Giardinauta
ok! ... grazie ... andrò a sbirciare se anke mamma-rosa-gialla si comporta così ... appena fiorisce ... visto ke la piccola talea ha anticipato la grande pianta :ciglione:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ah, poi ho notato (ma non so se il discorso vale per tutte le rose), che quelle al sole durano un po' meno di quelle all'ombra (anche se queste ultime ne fanno di meno).

fragile

Aspirante Giardinauta
bah! x il sole ... le ho spostate a Ovest xchè a Sud erano un po' "patite" ... a Ovest hanno iniziato a lavorare facendo boccioli ... in effetti volevo qlke cosa da lasciare al sole con i 40 gradi ma nn ce l'ho fatta :cry: ... x farla breve ... il sole arriva da loro dopo le 14:00 fino a sera

Alto