• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiorita la camellia bianca

Masolino

Bannato
Loulou mi ha chiesto quale tipo di camellia sia.
Ecco, copio la risposta che le ho dato:

Camellia Alba Plena,
camellia japonica bianca, fiore grande doppio perfetto( Cina/ Europa 1792 )
Le Camellie del Generale
Velletri - Roma

Ti ho copiato il cartellino affisso alla pianta.
Vedrai quando fiorirà la rossa !


:Saluto::Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
favolosa!!!

la mia ha il fiore uguale ma rossissimo...
solo che prima di fiorire dovranno andarsene i pinguini...

ciao ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Loulou mi ha chiesto quale tipo di camellia sia.
Ecco, copio la risposta che le ho dato:

Camellia Alba Plena,
camellia japonica bianca, fiore grande doppio perfetto( Cina/ Europa 1792 )
Le Camellie del Generale
Velletri - Roma

Ti ho copiato il cartellino affisso alla pianta.
Vedrai quando fiorirà la rossa !


:Saluto::Saluto:


Se il margine dei petali (da 58 a 67) è a volte inciso e le foglie ellittico-lanceolate hanno apice acuto e sono profondamente seghettate allora sì, è lei, l'Alba Plena, alias Carnatic, Double White, Bourbon Camellia, Flore Plena Albo. Introdotta in Inghilterra nel 1792 da parte di Mr. Connor, capitano della Compagnia delle Indie Orientali, insomma una vecchietta :D.
 

Masolino

Bannato
Grazie a tutti !!
Io, veramente, ho poco merito : quello di aver acquistato la pianta e di seguire le indispensabili regole per la sua coltivazione.

:Saluto::Saluto:
 

Masolino

Bannato
Se il margine dei petali (da 58 a 67) è a volte inciso e le foglie ellittico-lanceolate hanno apice acuto e sono profondamente seghettate allora sì, è lei, l'Alba Plena, alias Carnatic, Double White, Bourbon Camellia, Flore Plena Albo. Introdotta in Inghilterra nel 1792 da parte di Mr. Connor, capitano della Compagnia delle Indie Orientali, insomma una vecchietta :D.


Sì, Kiwoncello, esattamente quella camellia, la ''vecchina'' come tu scrivi.
Ora attendo che sboccino la Francesco Ferrucci [ o Ferruccio ], rossa splendida, un po' più giovane, 1846, italianissima e la screziata contessa Lavinia Maggi, anch'essa ottocentesca.
Io sono un patito dell'antiquariato, forse questo '' interesse '' avrà influito anche sulla scelta dei fiori da coltivare......
Il XVlll secolo è il mio prediletto, il secolo dei '' lumi'' e del rococò, dell'inizio della rivoluzione industriale , della costruzione di San Pietroburgo ad opera sopratutto di architetti italiani [ Francesco Rastrelli e vari altri ], del Goldoni che fece parlare italiano [ ed un poco anche veneziano ] all'Europa, dell'opera che cantava in italiano [ tra le poche eccezioni il Flauto magico di Mozart ], di Vivaldi, di Haydn, il grande Haydn, della grandissima scuola di pittura veneta ( i Tiepolo, Canaletto, Longhi, Guardi, Carnevalijs,...fino ai primi ottecento con Ippolito Caffi )....
E degli splendidi mobili in noce biondo o ciliegio nostrani e relative radiche.....
Sogni, sogni.

:Saluto::Saluto:
 
Alto