• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una phal fiorita

Desita

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
Vi presento la mia piccolina che l'anno scorso ho comprato a 1 euro perchè era sfiorita. Non le ho tagliato tutto il gambo sul quale ha fatto un nuovo rametto e quest'anno mi ha regalato questi bellissimi fiori. L'altra orchidea che si vede dalle foto è anche essa phal bianca ed è fiorita ancora a marzo. Inspiegabilmente ha fatto altri due boccioli che spero si aprano.
Aspetto ancora la fioritura anche della mia amica viola che ha ormai i boccioli belli grossi:)
So che non è chissa che, ma sono felice di condividere con voi la mia felicità e la mia emozione:):)
Un grande :flower: a tutti e a presto!
Ecco un po' di foto:
IMG_0423.jpg IMG_0416.jpg IMG_0419.jpg
 

sara k

Giardinauta Senior
Desita, se mi dici dove regalano le orchidee, seppur sfiorite, mi faresti un favore!!! Bellissime entrambe! Non so perchè, ma quelle bianche non tradiscono mai, se qualche esperto ha una spiegazione.....Complimenti di nuovo!!!
 

Desita

Aspirante Giardinauta
Grazie Sara! Hai proprio ragione - nessun problema con le bianche, mentre i boccioli di quella viola mi sembrano strani anche se sono belli grossi :)
Per quanto riguarda l'orchidea a 1 euro, non so quale super fortuna ho avuto l'anno scorso, ma l'ho trovata a OBI di Romanina e aveva pure un fiore ancora. Avevano messo piante diverse (che normalmente costano un bel po') che semplicemente non avevano fiori oppure erano mosce tutte a 1 euro. C'erano anche altre due orchidee completamente sfiorite e ora mi dispiace di non aver preso pure quelle. Da quel momento in poi non ho più visto una svendita così a OBI, ma può anche essere che io non l'abbia vista. Cmq è stata davvero regalata!
Grazie ancora del complimento:)
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Complimenti per il tuo risultato! :D mi piacciono molto le phal bianche, le trovo così eleganti... :love: Posso chiederti per curiosità quanto tempo ha impiegato a fiorire da quando è spuntato il rametto? Io ne ho una colorata che ne sta mettendo due, ed ogni giorno sono sempre più lunghi...
 

Desita

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te! :)
Guarda, io il vecchio gambo non l'avevo tagliato tutto. Poi a novembre ho visto che stava iniziando a crescere uno nuovo. Dopo però quello si è fermato e sul vecchio gambo sono spuntati due rametti nuovi, uno si è fermato, l'altro ha continuato a crescere e ha fatto i boccioli. Tutta questa operazione fino alla fioritura - inotrno a 5 mesi. ùho anche una colorata che ha fatto un gambo nuovo, perchè il vecchio l'avevo tagliato e adesso ha i boccioli che dovrebbero aprirsi a breve. Il gambo è spuntato anche quello più o meno fra novembre e dicembre.
Cmq è bellissimo vederle crescere ogni giorno di più e goderti il risultato finale:) Quando ti fiorisce, posta le foto :)
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Bellissima, complimenti! E brava anche per averla presa sfiorita, probabilmente l'avrei salvata dal bidone della spazzatura :D
Sara: probabilmente tra i progenitori delle phal bianche che si trovano nei vivai (che sono ibridi anche molto complessi) c'è una specie molto generosa.. Credo almeno :lol:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie anche a te! :)
Guarda, io il vecchio gambo non l'avevo tagliato tutto. Poi a novembre ho visto che stava iniziando a crescere uno nuovo. Dopo però quello si è fermato e sul vecchio gambo sono spuntati due rametti nuovi, uno si è fermato, l'altro ha continuato a crescere e ha fatto i boccioli. Tutta questa operazione fino alla fioritura - inotrno a 5 mesi. ùho anche una colorata che ha fatto un gambo nuovo, perchè il vecchio l'avevo tagliato e adesso ha i boccioli che dovrebbero aprirsi a breve. Il gambo è spuntato anche quello più o meno fra novembre e dicembre.
Cmq è bellissimo vederle crescere ogni giorno di più e goderti il risultato finale:) Quando ti fiorisce, posta le foto :)

Certo! non appena taglieró il traguardo aspettatevi il reportage... comunque se vuoi vederla ecco il mio 3D: http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/165028-mia-prima-orchidea.html
Concordo con te, è davvero una grandissima soddisfazione vederla crescere, per me è stata un'incredibile emozione vedere spuntare il primo stelino :love:
 
Alto