• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiorita la camellia bianca

Masolino

Bannato
E' fiorita la camellia bianca.
Due fiori contemporaneamente, sembra una ''giano bifronte ''.......
Ora attendo che si aprano i boccioli di La contessa Lavinia Maggi ( rosa carico screziato ) e di Ferruccio Ferrucci.
La camellia rosa è dai primi di novembre in piena fioritura.
Posso mostrarvele ?

P1281614.jpg



P1281615.jpg



P1281618.jpg




:Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

cinzia fiore

Giardinauta
Sono una meralia...
Approfitto per una domanda: nel mio giardino 1 anno fa è uscita una camelia, da un seme cascato dalla pianta della mia vicina...ma quanto impiega per fiorire?
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Che bella quella bianca:eek:anche io ne ho una in giardino rosa ma ancora fa finta di niente:fischio::hands13:Maso:Saluto:
 

Masolino

Bannato
Sono una meralia...
Approfitto per una domanda: nel mio giardino 1 anno fa è uscita una camelia, da un seme cascato dalla pianta della mia vicina...ma quanto impiega per fiorire?

Kiwoncello è l'imperatore delle camellie ed è gentile e disponibile.
Io so cha da seme fioriscono dopo vari anni.
Per sicurezza manda a lui un messaggio privato.

:Saluto::Saluto:
 

Masolino

Bannato
Che bella quella bianca:eek:anche io ne ho una in giardino rosa ma ancora fa finta di niente:fischio::hands13:Maso:Saluto:

Con il terreno acido-vulcanico del viterbese da te le acidofile devono riuscire splendidamente.
Le mie a Roma sono in un angolo riparato del terrazzo rivolto ad est e fioriscono abbastanza presto; guarda anche il giacinto.
Ciao, aspetto le tue foto al momento giusto.
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
Approfitto per una domanda: nel mio giardino 1 anno fa è uscita una camelia, da un seme cascato dalla pianta della mia vicina...ma quanto impiega per fiorire?

4 o 5 anni (e può essere pure di più)…ma già 40 cm? Che bello, la camelia spontanea :) …comunque sapevo che le camelie sono abbastanza veloci all’inizio e poi decisamente lente dopo ma non pensavo tanto
 

kiwoncello

Master Florello
Bellissima come tutte le bianche imbricate; anche in base alle foglie non troppo chiare direi trattarsi della Mathotiana Alba, ma ve ne sono parecchie varietà molto simili. Belle piante vigorose e sane, bravo Masolino, le tieni come si deve!
 

kiwoncello

Master Florello
Sono una meralia...
Approfitto per una domanda: nel mio giardino 1 anno fa è uscita una camelia, da un seme cascato dalla pianta della mia vicina...ma quanto impiega per fiorire?

Cinzia, di camelie da seme s'è parlato varie volte. Delle mie varie alcune hanno iniziato a fiorire dopo 4 anni ma ne ho altre che al 7° anno non si sono ancora degnate di regalarmi un fiore. Quando la tua vorrà fiorire te ne accorgerai dalla comparsa di qualche bottone floreale:
bottone floreale = rotondeggiante, decisamente cicciotto
bottone fogliare = allungato ed aguzzo.
 

Masolino

Bannato
Bellissima come tutte le bianche imbricate; anche in base alle foglie non troppo chiare direi trattarsi della Mathotiana Alba, ma ve ne sono parecchie varietà molto simili. Belle piante vigorose e sane, bravo Masolino, le tieni come si deve!

Grazie, scritto da te è un vero ed importante complimento.
Ciao.
 

may1974

Aspirante Giardinauta
Ciao Masolino,
le tue camelie sono splendide, complimenti!
Io ancora nn riesco a vedere i primi fiori (da me è un pò + freddino), ne ho due, una è la Mrs.Tingley e l'altra non lo so.... Dimmi, che cure particolari riservi alle tue camelie?
Grazie e ciao

:flower: :flower: :flower:
 
Alto