Tchaddo
Florello
Ho una Copiapoa e un Notocactus, sono cilene, vero?
Copiapoa sicuro, Notocactus non so probabilmente ha ragione @Stefano Sangiorgio
Ho una Copiapoa e un Notocactus, sono cilene, vero?
I Notocactus sono endemici dell'Argentina, Brasile e Uruguay: geografia e habitat esattamente all'opposto del Cile!
Perche vuoi annaffiare la napina? Con quel fiore gigante, ti sembra patita?
Cioè condannarla a morte.La volevo premiare e ringraziare per il bellissimo regalo!
Cioè condannarla a morte.
C'è l'ho anche io, domani ti dico il nomeStamattina c'era lui a darmi il buongiorno:
Vedi l'allegato 793788 Vedi l'allegato 793791
Dovrebbe essere Lobivia (quindi adesso Echinopsis) arachnacantha
Guarda caso ce l'ha anche lei.....C'è l'ho anche io, domani ti dico il nome
Lobivia arachnacantha, o comunque è come lo identificata io
Il primo rosso è pronto quello bianco no è ancora verde.Inauguriamo il 2024 con questo fiorelluzzo solitario di Schlumby
Vedi l'allegato 802490
Tra l'altro a novembre quando la fioritura era stata più abbondante avevo provato a sostituirmi alle api e ne sono usciti questi fruttini:
Vedi l'allegato 802491
Vedi l'allegato 802492
Per qualche motivo continuano a non darmi l'impressione di essere abbastanza maturi... Qualcuno ci è già passato e sa darmi qualche dritta?
Bravo a te @Tchaddo!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bravo, bravo!Inauguriamo il 2024 con questo fiorelluzzo solitario di Schlumby
Vedi l'allegato 802490
Tra l'altro a novembre quando la fioritura era stata più abbondante avevo provato a sostituirmi alle api e ne sono usciti questi fruttini:
Vedi l'allegato 802491
Vedi l'allegato 802492
Per qualche motivo continuano a non darmi l'impressione di essere abbastanza maturi... Qualcuno ci è già passato e sa darmi qualche dritta?
Il primo rosso è pronto quello bianco no è ancora verde.
Bravo a te @Tchaddo!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bravo, bravo!
Nemmeno sospettavo che si può fare
E pensare che ho tre diversi colori... Adesso sì che non vedo l'ora che arrivasse Natale 2024 per tentare la fortuna.
Secondo me non toccare ancora perchè il residuo del fiore si presenta fin troppo fresco. D'altronde a maturazione le capsule di solito si devono aprir da sole - premurati piuttosto a non permettere che i semi volano via.
Ti chiameremo FrApe
Lascerei tutto attaccato fino a aprile/maggio quando sarà il momento di seminarli. Per sicurezza puoi inserire i frutti in una bustina in tulle da confetti o avvolgerli larghi con una garza a formare un sacchetto appeso alla pianta. I semi sono come quelli di molte altre cactacee: cosini nerastri in una poltiglia e non svolazzanti. Dai un'occhiata a questo video.I fiori sono secchi ma non si staccano, ho provato ma sono ben saldi. Sono così uguali dalla sfioritura. Non so neanche come siano fatti i semi... Sono svolazzanti??