• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriscono anche a me!!

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Qui si continua a "sbocciare like no tomorrow" :V

Setiechinopsis mirabilis di @mariated :love:
Vedi l'allegato 783654 Vedi l'allegato 783663

Rebutia muscula sempre di @mariated (mi hai riempito di piantine e fioriscono tutte!!! :eek::love:)
Vedi l'allegato 783657

Gymnocalycium friedrichii Vedi l'allegato 783666 Vedi l'allegato 783660
Stupende, stupendo anche il seti, mi ha sempre affascinata la sua umiltà. Era molto comune fino a qualche anno fa, ora ne rivorrei uno, ma non li trovo più in giro!
Commento qui le tue notturne delle pagine precedenti: stupende! <3 Non ho mai osato iniziare con quelle, entrare nel tunnel degli ibridi sarebbe stato catastrofico per le mie finanze!:lol:
 

Tchaddo

Florello
Stupende, stupendo anche il seti, mi ha sempre affascinata la sua umiltà. Era molto comune fino a qualche anno fa, ora ne rivorrei uno, ma non li trovo più in giro!
Commento qui le tue notturne delle pagine precedenti: stupende! <3 Non ho mai osato iniziare con quelle, entrare nel tunnel degli ibridi sarebbe stato catastrofico per le mie finanze!:lol:

Grazie per i complimenti, di setiechinopsis, oltre a questi che mi ha inviato mariated, ho una semina avviata lo scorso anno dalla banca del seme. Sono ancora nanissimi (sono le mie prime esperienze di semina), però se crescono un po' sarò ben felice di inviartene qualcuno!
 

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Grazie per i complimenti, di setiechinopsis, oltre a questi che mi ha inviato mariated, ho una semina avviata lo scorso anno dalla banca del seme. Sono ancora nanissimi (sono le mie prime esperienze di semina), però se crescono un po' sarò ben felice di inviartene qualcuno!
Amoriii!!! Vedere nanetti!!!!!:wow: Anche i miei primissimissimissimi(tipo 20-25 anni fa!) nacquero da seme, furono gli unici a germinare da una di quelle bustine miste del supermercato! Le seminammo come si semina l’insalata, furono eroici! :)) Ci misero un po’ a fiorire, ma non così tanto, tutto sommato.
Volentieri ricambio con plantule di 3 anni di Turbinicarpus schmiedickeanus, se gradisci! :D
 

Tchaddo

Florello
Amoriii!!! Vedere nanetti!!!!!:wow: Anche i miei primissimissimissimi(tipo 20-25 anni fa!) nacquero da seme, furono gli unici a germinare da una di quelle bustine miste del supermercato! Le seminammo come si semina l’insalata, furono eroici! :)) Ci misero un po’ a fiorire, ma non così tanto, tutto sommato.
Volentieri ricambio con plantule di 3 anni di Turbinicarpus schmiedickeanus, se gradisci! :D

Domani farò una foto dei nanetti ;)
Lo scambio lo farei volentieri anche se non conosco quella pianta, però sono talmente nani che mi sa che si va al prossimo anno (n)
 

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Domani farò una foto dei nanetti ;)
Lo scambio lo farei volentieri anche se non conosco quella pianta, però sono talmente nani che mi sa che si va al prossimo anno (n)
Abbiamo tutto il tempo, tranquillo! :D
Per i turbinicarpus, nema problema: qui da me vivono fuori estate e inverno, non hanno paura di nulla, anche parassiti temibili gli fanno un baffo, in tanti anni non ne ho mai perso uno di questa specie! Solo che… sono ultralenti .:sleep:
 

mariated

Giardinauta Senior
Per i turbinicarpus, nema problema: qui da me vivono fuori estate e inverno, non hanno paura di nulla, anche parassiti temibili gli fanno un baffo, in tanti anni non ne ho mai perso uno di questa specie! Solo che… sono ultralenti .

Beata! Io li seguo tantissimo, li controllo ... nisba, mi muoiono lo stesso. Negli anni ne avrò comprato una decina, me ne sono sopravvissuti due.
L'anno scorso (in realtà fine 2021) ho seminato i valdezianus e ne ho 5, speriamo che ce la facciano. Certo che sono proprio piccolini eh.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Beata! Io li seguo tantissimo, li controllo ... nisba, mi muoiono lo stesso. Negli anni ne avrò comprato una decina, me ne sono sopravvissuti due.
L'anno scorso (in realtà fine 2021) ho seminato i valdezianus e ne ho 5, speriamo che ce la facciano. Certo che sono proprio piccolini eh.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Beeeh, allora te ne mando un paio dei miei! :lol:
Io ho notato che l’aria è fattore fondamentale specialmente d’inverno, questo influisce moltissimo, almeno qui da me.
Da seme comunque avrai più fortuna secondo me, perchè fin da piccoli saranno selezionati dalle tue condizioni ambientali.:su:
 

Tchaddo

Florello
Amoriii!!! Vedere nanetti!!!!!:wow:

Eccoli, non si vedono molto bene perché oltre ad essere nanissimi si mimetizzano col substrato...:ninja:

IMG_20230623_120123_compress23.jpg IMG_20230623_120153.jpg

Mi sa che ho esagerato col suolo prettamente minerale, giusto adesso ho ripreso un po' in mano la situazione e gli ho dato una leggera concimata perché in effetti non hanno cibo per crescere lì dentro... vediamo se con la pancia piena si irrobustiscono un po'
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma sono bellissimissimi, un po' mimetici, dovevi prendere un substrato che so.. azzurro.. :)
 
Ultima modifica:

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Eccoli, non si vedono molto bene perché oltre ad essere nanissimi si mimetizzano col substrato...:ninja:

Vedi l'allegato 783681 Vedi l'allegato 783684

Mi sa che ho esagerato col suolo prettamente minerale, giusto adesso ho ripreso un po' in mano la situazione e gli ho dato una leggera concimata perché in effetti non hanno cibo per crescere lì dentro... vediamo se con la pancia piena si irrobustiscono un po'
Amoribelliiiiiii!!!!!!!! :wow:
Siii, un pochino di pappa la gradiranno moltissimo, vedrai come partiranno, nel loro minuscolo modo <3
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Eccoli, non si vedono molto bene perché oltre ad essere nanissimi si mimetizzano col substrato...:ninja:

Vedi l'allegato 783681 Vedi l'allegato 783684

Mi sa che ho esagerato col suolo prettamente minerale, giusto adesso ho ripreso un po' in mano la situazione e gli ho dato una leggera concimata perché in effetti non hanno cibo per crescere lì dentro... vediamo se con la pancia piena si irrobustiscono un po'
Sei un califfo.
 
Alto