• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriscono anche a me!!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stamattina c'erano anche loro! :V

Vedi l'allegato 781974 Vedi l'allegato 781977

Vedi l'allegato 781983 Vedi l'allegato 781986

Vedi l'allegato 781995 Vedi l'allegato 781998

Vedi l'allegato 782001 Vedi l'allegato 782004

Vedi l'allegato 782007 Vedi l'allegato 782010

Ho messo foto con e senza flash perché nessuna delle due versioni rende bene l'idea... Immaginatevi un mix delle due foto!
Questi sì che sono stupendi! Padelle fantastiche, bei colori, esigenza di sole ma non come i gymno, buona rusticità al freddo invernale. Io ho l'ibrido Maria Piazza che fa le padelle viola.

Tchaddo

Florello
wow che belle!
i gymno in inverno li tieni fuori o li ripari?

I gymno li tengo fuori ma in uno scatolone di plexiglass che fa da serra... Però quest'anno sul fondo c'era parecchia acqua per cui mi sa che dovrò pensare a qualcos'altro, non ho avuto perdite ma il rischio è stato elevato... Probabilmente riparandoli dalle intemperie posso anche azzardare a lasciarli fuori.

miciajulie

Fiorin Florello

cri1401

Florello Senior
I gymno li tengo fuori ma in uno scatolone di plexiglass che fa da serra... Però quest'anno sul fondo c'era parecchia acqua per cui mi sa che dovrò pensare a qualcos'altro, non ho avuto perdite ma il rischio è stato elevato... Probabilmente riparandoli dalle intemperie posso anche azzardare a lasciarli fuori.
devi ricordarti di aprire lo scatolone per far evaporare l'umidità: al max fai un foro sul coperchio per far respirare l'ambiente.
Io la veranda, che è solo una scatola più grossa, la apro sempre in inverno appunto per mitigare la troppa umidità che si può formare.

Tchaddo

Florello
devi ricordarti di aprire lo scatolone per far evaporare l'umidità: al max fai un foro sul coperchio per far respirare l'ambiente.
Io la veranda, che è solo una scatola più grossa, la apro sempre in inverno appunto per mitigare la troppa umidità che si può formare.

Ho fatto dei fori appena sotto il coperchio proprio per evitare la condensa. E poi ho aggiunto la genialata ( :cautious: ) che potrebbe essere la causa dell'acqua sul fondo... Beh pensando di "acchiappare" l'umidità nello scatolone, insieme alle piante ho messo anche un cartone di sale grosso da 1kg... Mi viene il dubbio che abbia solo attirato più umidità...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho fatto dei fori appena sotto il coperchio proprio per evitare la condensa. E poi ho aggiunto la genialata ( :cautious: ) che potrebbe essere la causa dell'acqua sul fondo... Beh pensando di "acchiappare" l'umidità nello scatolone, insieme alle piante ho messo anche un cartone di sale grosso da 1kg... Mi viene il dubbio che abbia solo attirato più umidità...
Metti sul fondo uno strato di pomice di 5 cm e su questa sottovasi capovolti e sopra di loro i tuoi vasi.

cri1401

Florello Senior
Metti sul fondo uno strato di pomice di 5 cm e su questa sottovasi capovolti e sopra di loro i tuoi vasi.
ma la pomice si assorbe l'acqua ma non la dissipa in un ambiente così chiuso, deve per forza aprire la scatola.

e si, il sale è igroscopico

cri1401

Florello Senior
Mi è quasi morto durante l'inverno, è marcita tutta la pianta e c'erano 2 rametti con 2 foglioline verdine all'apice che ho tagliato e interrato, fortunatamente ha funzionato :su:
il mio è di quelli su sui ho attuato la selezione naturale, dopo anni mi ha stufato.
Bellissime tutte le tue cicce.

Alto