• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiorira'...?

taty

Giardinauta Senior
Ciao...ho guardato il mio bel cymbi...dopo giorni e giorni che l'ho trascurato....ma non mi sembra dia cenno di far fiori...
dai primi di dicembre l'ho messo in veranda dove la temperatura è intorno ai 5°-7° di notte e qualcosa di piu' di giorno...soprattutto quando ci sono delle belle giornate di sole, perchè è proprio esposta al sole...pero' non capisco perchè...poi ha delle brutte macchie marroni su alcune foglie come mai?
eccolo qui...
ciao ciao Taty :(

tatobeso3.jpg

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
purtroppo la foto non è molto nitida, ma in ogni caso, quando sono cominciate ad apparire queste macchie e da quanto hai la pianta? Per il momento ti consiglio di tenerla isolata da eventuali altri Cymbidium, potrebbe, spero di no, essere una virosi (virus del mosaico).
Pietro

taty

Giardinauta Senior
Ciao Pietro...dunque la pianta ce l'ho da un anno esatto...mi è stata regalata con dei bellissimi fiori che sono durati un paio di mesi....poi il nulla....solo quei getti nuovi..che speravo fossero i nuovi fiori invece...niente..sembrano i nuovi getti delle foglie...quelle macchie marroni sono comparse nelle ultime settimane, non ho altri cymbidium, la tengo vicina a una bellissima felce...puo' danneggiarla?
E se fosse davvero una virosi cosa dovrei fare?...
Grazie Taty
tatobeso4.jpg

[ 17.01.2004, 09:35: Messaggio scritto da: tatobeso ]

Pietro Puccio

Ciao,
per personale esperienza so che quando si hanno poche piante si è molto ansiosi, le si guarda continuamente, si toccano, si spostano ecc, la prima cosa da fare quindi è.. fartene regalare altre! ;) .
Per le macchie, il fatto che sono comparse improvvisamente farebbe pensare ad una causa occasionale esterna, non ad una malattia. Prima di essere messe in veranda in pieno sole erano in parziale ombra? Quando erano fuori la temperatura è mai scesa bruscamente di alcuni gradi sotto zero? Nella veranda la notte le foglie possono toccare i vetri?
Per quel che riguarda la fioritura, questa avviene, a seconda degli ibridi, in un arco che va dall'autunno alla primavera, quindi potrebbe ancora avvenire. Naturalmente la vegetazione di quest'anno deve avere lo pseudobulbo (la 'cipolla' che sta alla base delle foglie) di dimensioni paragonabili al precedente (quello fiorito lo scorso anno), se è sensibilmente più piccolo, difficilmente fiorirà. Tieni presente che queste piante sono molto resistenti, ma altrettanto suscettibili, quando le condizioni di coltivazione non sono di loro gradimento, non fioriscono.
Intanto auguri.
Pietro

taty

Giardinauta Senior
..diciamo che l'ultimo periodo è stato ed è uno dei piu' ansiosi che ho mai avuto...quindi hai ragione tu...l'ho stressata...anche se non me l'hai detto chiaramente...il pollice verde è stata una grande scoperta per ... cmque penso che non me ne faro' regalare altre almeno fino a che non avro' una casa definitiva...(sono in una fase di passaggio)..questa straripa di piante...e poi ho capito che le orchidee non sono proprio il mio forte...dunque...di pseudobulbi nuovi nemmeno l'ombra...solo i vecchi dell'anno scorso...la pianta prima era in casa sopra alla tv..davanti alla finestra e prendeva sole tutto il di'....forse si siamo andati sottozero qualche notte anche in veranda...è meglio cge la metta in casa in vista del fatto che febbraio di solito è ancora piu' freddo?Il vetro della veranda non lo tocca...ma tocca il muro...è influente?
Ciao Pietro...e grazie...Taty

Pietro Puccio

Innanzi tutto un affettuoso e sincero augurio di uscire da qualsiasi situazione apportatrice di ansia. Il contatto con la natura, anche confinata entro i bordi di un vaso, può aiutare moltissimo, quindi lascia straripare le piante e non desistere dalla coltivazione delle orchidee, se ti piacciono.
Tornando alla pianta, se ha fatto nuova vegetazione, come pare, questa dovrebbe alla fine ingrossare alla base per formare lo pseudobulbo; se ancora non l'ha fatto, può essere benissimo che non ha ancora completato la crescita. Inoltre spesso i produttori 'pilotano' la fioritura per farla coincidere con particolari festività, questo altera in certo qual modo il ciclo biologico e può provocare una mancata fioritura l'anno successivo. Per le macchie, potrebbe anche trattarsi di ustioni se era in una stanza, anche davanti una finestra, ed è stata spostata in un locale con una superficie vetrata molto maggiore; anche se noi non ce ne rendiamo conto, la differenza di luminosità è notevole. In ogni caso nulla di irreparabile. Per quel che riguarda le temperature, i Cymbidium sopportano bene punte anche di poco sotto lo zero, tuttavia minime intorno a + 10 sarebbero preferibili. Infine esistono ibridi molto fioriferi ed ibridi poco fioriferi, ecco perchè devi fartene regalare altri ;) .
Ciao
Pietro Puccio

Alto