• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriere ... qualche consiglio?

Glam Lady

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buon giorno !
Mi potete consigliare qualche pianta perenne da mettere in 2 fioriere in muratura su un balcone, esposte al sole dall'alba al tramonto?
Avevo pensato a gerani e surfinie.
Grazie !!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quanto sono profonde le fioriere?

Gerani e surfinie, comunque, non sono considerate perenni, specie dove vivi tu.
Per sopravvivere all'inverno necessitano sempre di essere ritirate e comunque dopo qualche anno conviene cambiarle, riseminarle o talearle.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i gerani stanno decisamente meglio se non sono in pieno sole. Sono più rigogliosi se sono a mezz'ombra.
E' meglio inoltre se ci dici quanto sono grandi le fioriere. Le dimensioni sono fondamentali per decidere la tipologia di piante da mettere (dalle misure si decide la stazza della pianta).

Ste
 

Glam Lady

Aspirante Giardinauta
Ed io che ero convinta che il sole per i gerani andasse bene ...
Le fioriere sono grandi 1,96 x 30 ed hanno una profondità di circa 32 cm
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con queste misure ti puoi sbizzarrire abbastanza.
L'importante è che tu non metta azalee, ortensie, rododendri etc. in quanto amano l'ombra.

Ste
 

Glam Lady

Aspirante Giardinauta
Suppongo di sì ... mi solo piacerebbe capire cosa metterci, vorrei fare qualcosa di carino, ma tutte le piante che mi vengono in mente e mi piaciono non vanno esposte al sole.
Ho esaurito le idee.
 

Lorena72

Giardinauta
Ciao Glam Lady! :flower: Premetto che non sono molto esperta, comunque mi sembra che l'oleandro stia benissimo in pieno sole ed è perenne, però non so per la misura del vaso, al limite ci dirà qualche esperto...se no, in pieno sole, la portulaca, le piante di agrumi, la bouganvillea, l'ibisco non sono sicura, ma il mio è in pieno sole e non sembra soffrire...i gerani parigini, i miei prendono il sole tutto il pomeriggio e stanno benone! Però io li cambio di anno in anno...se mi viene in mente altro te lo dico! :Saluto:
 

Glam Lady

Aspirante Giardinauta
Sabato vedrò di fare un giro al vivaio a curiosare un pò.
Intanto devo soccorrere il povero giardino dopo la grandinata di ieri:cry:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ho sentito alla radio che ci sono stati problemi nelle province di Como e Bergamo.
Stiamo diventando sempre più un paese tropicale. Quando piove fa' disastri.

Ste
 

Glam Lady

Aspirante Giardinauta
Eccome! Vento, grandine, tanta grandine (fortuna almeno l'auto era in garage), in giardino m'è volato tutto per aria, sul terrazzo idem ... un macello!
 

Lorena72

Giardinauta
Eccome! Vento, grandine, tanta grandine (fortuna almeno l'auto era in garage), in giardino m'è volato tutto per aria, sul terrazzo idem ... un macello!
Anche da voi?! Cavoli qui sembrava ci fosse una tromba d'aria...che spavento! Però almeno non ha grandinato, ma delle raffiche di vento pazzesche...poveri i miei fiori...
 

Glam Lady

Aspirante Giardinauta
Alla fine sono riuscita a risolvere il dilemma fioriere!
Ho optato per il melograno nano e per l'abelia... e anche le fioriere sono pronte ora si passa al giardino, temporali permettendo.
Grazie a tutti per i consigli!!!!
 
Alto