• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriere prefabbricate... metalliche???

claudia72

Aspirante Giardinauta
mi è venuto un dubbio. avete presente le fioriere prefabbricate? quelle in legno con la grata per il rampicante che vendono nei cerntri di obbistica/faidate?
sono vendute con un contenitore metallico dove collocare la terra e le piante.

ma non si gelano le radici????:confuso:

per piacere, chi di voi ce le ha già, può rassicurarmi che vanno bene anche per le piante che temono il gelo (... nel senso che temo che per quanto le copra, le radici possono entrare in contatto con una superficie che può essere molto più fredda della plastica)

grazie... scusate ma siccome vorrei comprarne almeno un paio....
 

-DAN-

Giardinauta Senior
io non ne possiedo, se ho capito bene, la vasca al di fuori si vede in legno e all'interno si vede in metallo, stessa grandezza, i due materiali sono adiacenti.
la vasca in metallo permette la buona tenuta del legno che altrimenti con le terra e l'acqua si rovinerebbe sempre più con l'andare del tempo.
penso che se le due parti sono a contatto, il legno comunque funge da buon isolante
 

Vincenzo VA

Florello
penso che se le due parti sono a contatto, il legno comunque funge da buon isolante

Sono pienamente d'accordo.
In ogni caso, il vero problema è che la terra e le radici non sono nel suolo e si raffreddano di più. In inverno la temperatura del suolo, a parte i centimetri più superficiali, non scende mai molto a meno che non ci sia un inverno siberiano. Nei vasi invece la temperatura della zolla scende più facilmente. Metallo o plastica non fa molta differenza: la sensazione di freddo che ci dà il metallo è solo legata ad una questione di differente conducibilità termica; al tatto la plastica sembra meno fredda, ma ha la stessa temperatura. Due o tre millimetri di plastica non sono certo il massimo dell'isolamento. Insomma, basta non mettere piante troppo sensibili al freddo.
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
natura, le due parti non sono stretto contatto. nel senso che non si tratta di una struttura del tipo "interno metallo estreno legno". è una vasca rettangolare in legno contenente un vaso trapezioidale metallico... comunque si effettivamente credo che cambi poco ... però vincenzo è proprio per la differente conducibilità termica a "spaventarmi". sicuramente se ci sono -10, la terra del vaso sarà a -10, ma la radice a contatto con il metallo ho l'impressione soffra di più....
va be ... intanto grazie. tanto se continua con questo vento e questo freddo ho poco da comprare fioriere....
:-(

grazie mille intanto.
 
Alto