• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriere.........vuote!

C

clicquot

Guest
Buonasera a tutti/e

Sono una nuova iscritta ed avrei un gran bisogno dei vostri pareri.....mi spiego.....ho fatto fare delle fioriere in muratura ed ora non so proprio che fiori metterci!

l'abitazione si trova a circa 300mt in linea d'aria dal mare e senza abitazioni davanti, per cui risente moltissimo del vento etc.

Allego un file con le misure ( chiedo perdono per il file pessimo).....e ringrazio chiunque voglia aiutarmi.

Non riesco ad allegare il file.....cmq le dimensioni sono 7mt di lunghezza profonde ed alte 40cm e sono 3 fioriere......ultima cosa......sono esposte al sole dal mattino alla sera, il fondo argilla terra etc sono già stati messi mancano solo ( come se fosse poco ) i fiori e le piante.

Grazie 1000
Clicquot

Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Clicquot:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

C

cerchina

Guest
l'abitazione si trova a circa 300mt in linea d'aria dal mare e senza abitazioni davanti, per cui risente moltissimo del vento etc.

cioè Clicquot stai dicendo che tu dalla tua casa vedi il mare senza nessuno davanti?:cry: :cry: :cry: sapessi come ti invidio...

Comunque credo che nelle tue fioriere tu non possa mettere delle piante troppo alte perchè non sono profondissime ( mi veniva in mente la tamerice):
Provo a farti un piccolo elenco di piante erbacee adatte ai luoghi costieri ed esposti:
Anaphalis Margaritacea tarda estate, fogliame grigio fiori bellissimi anche secchi, bianchi.
Anchusa azurea inizio estate foglie lanceolate fiori singoli piatti azzurro
scuro
Artemisia sia la absinthium che la lodoviciana foglie grigie aromatiche semisempreverde
Centaurea ipoleuca 'John Coutts' un fiordaliso rosa-rosso bellissimo le foglie hanno la pagina inferiore bianca
Erigeon 'Charity' cespitosa fioritura lunga e abbondante di capolini a margherita rosa chiaro centro giallo. (bella)
Eryngium variifolium deve piacere, è spinosetta interessante per le brattee bianche (secondo me va mescolatao ad altre essenze ed è una pianta molto "marina" si trova spontaneo sulle spiagge.
Le Euphorbie!!!! tutte meravigliose, ce ne sono delle varietà che formano dei cuscini di un verde- giallo splendido tipo "E. polycroma":love:
Kniphofia strana! spighe di fiori rosso fiamma fusti rigidi.
Alcune iris
Phormium tenax, bello per le foglie
Senecio maritima 'Silver Dust'e anche le altre varietà di Senecio
Poi secondo me se la possono cavare bene anche le lavande (bella la Dentata)
e in particolare io vedrei adatta la 'Stoechas' e le santoline, i garofanini,le violacciocche, le salvie, le verbene ...
Altra domanda puoi mettere anche qualcosa che si arrampichi nelle tue fioriere? sono appoggiate a un muro? ciao,:Saluto: :Saluto:

Alto