• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriere Ombra perenni

spillo84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! dovrei piantumare 5 fioriere come da foto!

Dimensioni: 80 x 40 Cm, altezza 35 Cm, Griglia alta 160 Cm

Altitudine: 700 m slm

Temperatura minima di quest'anno, picco di -11°c

Esposizione: OMBRA,
d'estate massimo 2 ore di sole al tramonto,
in inverno le fioriere verranno spostate contro i muri, quindi saranno riparate dalla neve e riceveranno un ora scarsa di sole all'alba.

preferirei piante perenni e qualche piccola rampicante!

grazie a tutti!!! fioriere ingresso.jpg Fioriera pallet.jpg fioriera.jpg fioriera-in-plastica-marrone-con-spalliera_2407_zoom.jpg zimske-zasaditve_v_lonckih_5_resize.jpg Balcone_fiorito_1.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
perenni con -11 ??

e pure rampicante??

per me il tuo problema sta proprio nell' escursione termica così importante....mi sbaglieró...
con queste temperature di perenne ci sta davvero pochissimo se non niente.....
praticamente tutte le piante di cui ho ricordo....per resistere a temperature invernali così basse o perdono la parte aerea o sono molto spoglianti....
che siano bulbacee , cespugliose o rampicanti.....
per me ti dovrai orientare a fare piantumature cicliche e stagione per stagione....ma in inverno inverno di verde avrai pochissimo, niente....
 

spillo84

Aspirante Giardinauta
perenni con -11 ??

e pure rampicante??

per me il tuo problema sta proprio nell' escursione termica così importante....mi sbaglieró...
con queste temperature di perenne ci sta davvero pochissimo se non niente.....
praticamente tutte le piante di cui ho ricordo....per resistere a temperature invernali così basse o perdono la parte aerea o sono molto spoglianti....
che siano bulbacee , cespugliose o rampicanti.....
per me ti dovrai orientare a fare piantumature cicliche e stagione per stagione....ma in inverno inverno di verde avrai pochissimo, niente....

grazie per la risposta.. diciamo che -11 è stato un caso isolato.. però può capitare!
vorrei evitare di ripiantumare completamente ogni primavera le fioriere, se non per qualche piantina!
in inverno non mi interessa che siano belle, perché verranno spostate lateralmente..

mi piacerebbe avere delle composizioni miste molto variegate che diano il massimo in primavere, in estate ed un po in autunno!
 

renix

Giardinauta
Ti scrivo le piante che mi sono venute in mente e che ho trovato nei cataloghi.

Arbusti: Ortensie, Mahonia, Skimmia. Pieris, Azalee, Rododendri, Daphne.
Rampicanti: Edera, Humulus, Lonicera.
Perenni: Ajuga reptans, Anemone japonica, Aquilegia, Bergenia, Brunnera, Dicentra, Helleborus orientalis e niger, Lamium, Primule, Pulmonaria, Thalictrum, Tiarella, Vinca maior e minor, Astilbe, Hosta, Heuchera, Liriope muscari, Ophiopogon.
Annuali e biennali: Lobelia, Impatiens, Torenia, Fuchsia.
 
Alto