• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriere in plastica

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho un grosso terrazzo in cui ci sono 5 fioriere da 100 cm in terracotta.
Essendo esposte, ormai dal 2006, agli agenti atmosferici (sole, pioggia, neve e gelo), si stanno sfaldando internamente, ossia si stanno staccando sottili strati di terracotta, che le rendono deboli ed antiestetiche.
Volendo sostituire con delle fioriere di pari dimensione ma in plastica, si trova qualche cosa, di buona qualità, che non scolorisca subito al sole, che non si deformi e che duri, almeno, un'altra decina di anni?

Tutte quelle che vedo in giro nei fai da te o nei garden mi sembrano leggerine e facilmente danneggiabili.

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Prova a cercare le fioriere elho. Online ovviamente. Mie balconiere sono di quella marca e la qualità della plastica è nettamente superiore. Altrimenti devi optare x la resina che x quanto ho letto è più resistente.

Icchy92

Guru Giardinauta
Solitamente la plastica usata è polipropilene che non ha un'altissima resistenza al sole, poi in base agli addittivi protettivi usati ci sono prodotti che durano di più e altri che durano di meno. Se però riesci a progettare una copertura (tipo di legno) per avvolgere i vasi, o comunque proteggerli dai raggi solari, puoi prendere tranquillamente le classiche fioriere che si trovano in giro.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Nonostante il prezzo e a esperienza mia .... per la durata dopo il classico coccio ...solo la resina...
Che poi diciamocelo ci stanno cocci e cocci ....anche tra quelli industriali
Io ho delle vascone da 100cm industriali da 30anni e nessuna "sfoglia"....
Mentre purtroppo mi son capitate delle mezzelune che oltre a "sfogliare" ..crepano...
Tra i cocci che danno molti meno problemi ....gli artigianali la fanno da padroni....basta dare una buona occhiata e scegliere bene gli spessori....quelli di cui ha fatto il reportage del restauro, nei miei album, hanno quasi 40anni...e i problemi per cui li ho restaurati ( riguardo ad altre mie mezzelune artigianali pubblicato in un mio 3D era perché delle forti raffiche di vento me le avevano buttate a terra) ....ma sia gli uni sia le altre (appunto le mezzelune artigianali) NON si sono mai "sfogliate"

PS anche nei cocci ....se alcuni costano meno di altri un motivo ci sta sicuramente...

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto è che le vasche le avevo pagate, all'epoca, oltre 50 euro l'una. Erano di ottima qualità e lo spessore è più che buono.
Su 5 vasche 3 si stanno sfaldando e 2 non hanno alcun difetto.
Le rotture non sono verso l'esterno ma verso l'interno. Si sfoglia lo strato che va da sotto il bordo "più spesso" fino al limite della terra o qualche centimetro più giù. Credo sia l'azione del terreno gelato a creare il problema.

Alla fine allora è meglio optare nuovamente per la terracotta.
Ho paura che la plastica non duri e la resina dovrei vederla di persona per capirne le caratteristiche.
Nelle foto ci sono sempre ambientazioni "ideali" con vasi a bordo piscina, su terrazzi assolati etc.
Io avrei una condizione più "estrema" con situazioni climatiche molto più varie.

Grazie a tutti.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Solitamente la plastica usata è polipropilene che non ha un'altissima resistenza al sole, poi in base agli addittivi protettivi usati ci sono prodotti che durano di più e altri che durano di meno. Se però riesci a progettare una copertura (tipo di legno) per avvolgere i vasi, o comunque proteggerli dai raggi solari, puoi prendere tranquillamente le classiche fioriere che si trovano in giro.
Ciao,

se copro le vasche sposto il problema di manutenzione sulla copertura.
Vorrei dei vasi che non necessitino di lavoro ed il legno, anche utilizzando il teak, ha comunque sempre bisogno di essere oliato o impregnato etc.

Avevo anche pensato a delle fioriere in cemento o pietra ma in quel caso il peso diventa ingestibile.

Ste

marco.enne

Ah si dimenticavo le vasche in terracotta industriali che da 30anni non mi hanno dato problemi sono delle "millerighe"
Credo si possano ben vedere in alcune foto del mio terrazzo nei miei album/media ...altrimenti te le riposto appena posso fotografartele.

marco.enne

Ciao,

il fatto è che le vasche le avevo pagate, all'epoca, oltre 50 euro l'una. Erano di ottima qualità e lo spessore è più che buono.
Su 5 vasche 3 si stanno sfaldando e 2 non hanno alcun difetto.
Le rotture non sono verso l'esterno ma verso l'interno. Si sfoglia lo strato che va da sotto il bordo "più spesso" fino al limite della terra o qualche centimetro più giù. Credo sia l'azione del terreno gelato a creare il problema.

Alla fine allora è meglio optare nuovamente per la terracotta.
Ho paura che la plastica non duri e la resina dovrei vederla di persona per capirne le caratteristiche.
Nelle foto ci sono sempre ambientazioni "ideali" con vasi a bordo piscina, su terrazzi assolati etc.
Io avrei una condizione più "estrema" con situazioni climatiche molto più varie.

Grazie a tutti.

Ste
Scusa Stè ....ma per delle vascone da 100cm ...50euri sono proprio un prezzo "strapopolare" ...bassino...
All'epoca le mie se non ricordo male le pagammo c/a 200mila lire L'UNA...va beh erano altri tempi ma ricordo bene che in alternativa ce ne stavano tante di molto simili a prezzi moooolto più bassi...credo che allora fossero tra le industriali più costose in assoluto....ma non ricordo la marca delle mie.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo la marca non la riesco a vedere scritta da nessuna parte.
Le avevo prese da un magazzino edile (che vende anche orci, vasi in pietra etc.) che, prendendole tutte e 5, me le aveva lasciate ad un prezzo superiore ai 50 euro l'una.
Almeno così mi sembra, anche perché sono passati anni e la cifra esatta non la ricordo.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Nella tua foto si vedono poco ...e per quel poco le mie e le tue paiono simili ma non uguali ...
PS i piedini chiaramente non sono originariamente ricompresi nella vasca... li ho comprati a parte.
Ciao,

non ho una foto ravvicinata.
Ti posso dire che hanno una "cornice" liscia con all'interno le righe. il bordo tondo e spesso.
Pesano, da vuote, oltre 50 kg l'una (quello lo ricordo perché io e mio padre abbiamo fatto una faticaccia a portarle su per la scala che conduce al terrazzo).
Da quando le ho riempite di terra e messo le piante di photinia non le ho mai mosse dal loro posto.

Ste

marco.enne

Ciao,

purtroppo la marca non la riesco a vedere scritta da nessuna parte.
Le avevo prese da un magazzino edile (che vende anche orci, vasi in pietra etc.) che, prendendole tutte e 5, me le aveva lasciate ad un prezzo superiore ai 50 euro l'una.
Almeno così mi sembra, anche perché sono passati anni e la cifra esatta non la ricordo.

Ste
Comunque quando tendono generalmente a sfaldarsi quando la terracotta nel momento dello stampaggio o della cottura ha/forma al suo interno bolle d'aria
Altro problema che potrebbe sin da subito o nel tempo provocare sfaldamento o crepe e/o screpolature è l'errato raffreddamento dopo la cottura

PS infatti mi pare che le mie hanno i bordi (soprattutto quelli alla base) più cospicui/grandi squadrati con solo gli angoli arrotondati ...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Comunque quando tendono generalmente a sfaldarsi quando la terracotta nel momento dello stampaggio o della cottura ha/forma al suo interno bolle d'aria
Altro problema che potrebbe sin da subito o nel tempo provocare sfaldamento o crepe e/o screpolature è l'errato raffreddamento dopo la cottura

PS infatti mi pare che le mie hanno i bordi (soprattutto quelli alla base) più cospicui/grandi squadrati con solo gli angoli arrotondati ...
Ciao,

conosco le tecniche di cottura della terra ed i problemi causati da una singola bolla d'aria o dal raffreddamento errato.
Purtroppo, al momento dell'acquisto, non è facilmente verificabile (a meno di non trovare degli sfiati o crepe evidenti) che ci sia stato uno di questi problemi.

E' anche per questo che volevo qualche altro materiale.
Avrei quindi cercato un prodotto più leggero (che dovendo stazionare su un terrazzo non guasta mai) ma resistente al punto tale da non dover, tra pochi anni, ricominciare da capo.

Ste

marco.enne

Allora vai sul sicuro con quelli in resina ....ma anche lì si DEVE saper scegliere .... ci sta resina e resina ....si DEVE guardare la "granulometria all'interno"
In generale le resine cosiddette "traspiranti" (generalmente riconoscibili dall'essere ben più "ruvide") hanno una durata di molto inferiore (a quella classica completamente "liscia") pari a poco più di quelli davvero buoni in plastica... tendono pure loro a sfaldarsi creparsi e ad essere soggette a danni "da esposizione alle intemperie"

marco.enne

Ciao,

indicativamente ci vorranno un centinaio di euro a vasca?

Ste
Quelli in resina decenti NON hanno prezzi "popolari" (e, a esperienza mia, sarebbero da Non scegliere quelli "colorati" o anche solo quelli che che assomigliano troppo al colore rossastro/mattone dei vasi in coccio....
Le resine particolarmente colorate hanno una durata inferiore)
...ma le classiche sono un "investimento" tanto quanto gli artigianali ....ma se interessa la durata allora ne vale pena...oltretutto hanno forme che spesso si ispirano molto ai vasi artigianali sia nel colore delle terre senesi/toscane sia nei decori.

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
non ho idea se siano di resina o plastica, ma sono dei vasoni 50 di diametro, di quelli color coccio semplici, acquistati prima di conoscere il mio attuale marito, e stiamo insieme da 19 anni, che non hanno ancora fatto una piega...
hanno fatto pure tre traslochi, e ospitato rinvasi di piante diverse... attualmente ospitano alcune mi ortensie da 5 anni, e stazionano in mezzo al giardino...
li avevo comprati in un vivaio... a prezzo di vivaio, l'equivalente di non più di 10/15 euro...

Alto