• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriera sotto porticato

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ho una fioriera sotto il porticato, prende luce ma non il sole diretto. Solitamente metto due vasi rettangolari 19x60 con le begoniette (3 per ciascun vaso) ma non ottengo grandi risultati. Avete consigli da darmi? La fioriera misura 40x60 circa, grazie
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ciao,potresti mettere impanteas (fiori di vetro) io gli ho seminati anno scorso e sono rimasti belli e fioriti fino a ottobre,o anche delle fuxie, anche quelle fioriscono fino ai primi geli,:rolleyes:
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ciao,potresti mettere impanteas (fiori di vetro) io gli ho seminati anno scorso e sono rimasti belli e fioriti fino a ottobre,o anche delle fuxie, anche quelle fioriscono fino ai primi geli,:rolleyes:
L'impatiens li ho già messi alcuni anni fa ma amano il sole e la resa all'ombra non è stata un granche...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ti consiglio le Camelie oppure, se non desideri fioriture ma una pianta sempreverde l'Aucuba va benissimo all'ombra. Ovviamente la fioriera deve essere sufficientemente alta per contenere più terriccio possibile.
 

Syriacus

Giardinauta
Concordo sulle Camelie, magari anche una varietà "miniatura" con portamento ricadente o quasi, comunque morbido, coma la Sweet Emily Kate o la Quintessence. Prova a cercare qualche foto online!
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Concordo sulle Camelie, magari anche una varietà "miniatura" con portamento ricadente o quasi, comunque morbido, coma la Sweet Emily Kate o la Quintessence. Prova a cercare qualche foto online!

Temo che la terra non sia sufficiente per delle piante così grandi...solitamente metto delle annuali
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
L'esposizione ideale per le fucsie va da mezzombra a ombra luminosa e, quindi, si adattano benissimo ai porticati sia in fioriere e cesti sia in vasi appesi ed anche coltivate ad alberello poiché ne esistono varietà a portamento eretto o ricadente (addirittura la Fucsia procumbens ha steli striscianti ed è adatta per la coltivazione in piena terra).
Sono piante perenni ma spoglianti e in inverno perdono la parte aerea a meno di non ricoverarle in luoghi idonei.
 
Alto