• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime

Popolly

Aspirante Giardinauta
E meno male che l''inizio della stagione mi ero detta "quest'anno pochi vasi, ho poco tempo e il bambino distrugge". Un po' di surfinie, le aromatiche a cui assolutamente non si può rinunciare, la semina degli aster di cui non posso fare meno di venti piantine perchè tanto metà non sopravviveranno... Ho il giardino pieno di vasi.:martello: Da curare e da concimare ovviamente.:food:
Ho acquistato un litro di concime universale liquido la scorsa settimana, per concimare tutti i vasi e le piante interrate (cinque rosai, altrettanti gelsomini e tre gerani, più tanti e tanti nasturzi) se ne sono andati due terzi della bottiglia.:eek:
Ho un saccone di concime da prato in garage, potrei usarlo al posto del concime liquido per le suddette piante? Sarebbe una soluzione molto più economica e porterebbe via meno tempo, ma non so se sia adatta alle piante in vaso... che mi dite?
Popolly
 

Celestial55

Giardinauta
Ciao, le aromatiche non serve concimarle, riguardo le piante da fiore, hanno bisogno di un concime ad alto titolo di fosforo e potassio, più che di azoto!
Prova a leggere la composizione sul sacco del tuo concime.
 
°

°°ANDREA°°

Guest
attenta la ph quando concimi in vaso, fai presto ad abbassare il ph, vacci veramente piano. Oltrettutto col tempo si accumulano sali sul fondo del vaso, e anche questo è un problema perchè inibisce l assorbimento (nel senso che tu i nutrimenti li dai ma passano subito in forma non utilizzabile per le piante) questo succede quasi sempre col fosforo.
Se ti compri un phametro ,costano sui 10 euro, e tieni il ph giusto (dipende dalla pianta ma generalmente sui 6-6.5) sei a cavallo!
 
Alto