• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriera in legno: Consiglio per lo scolo dell'acqua!

andreajb

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi serve un consiglio.

Ho acquistato una di quelle fioriere in legno con la griglia attaccata per piante rampicanti, quelle che si trovano anche nei supermercati in questo periodo o nei negozi di fai da te.

Arrivato a casa la monto, prendo il necessario per piantare tre piccole dipladenie rosa e mi sorge un dubbio. Nella fioriera prima di mettere la terra bisogna mettere un naylon nero in modo che la contenga. La mia domanda è questa: è necessario fare dei fori al naylon per far uscire l'acqua da sotto? Oppure cosa succede se invece lascio che l'acqua rimanga all'interno della fioriera?
Perchè se faccessi dei fori devo ingegnare una soluzione per poi raccogliera l'acqua da sotto perchè ce l'ho sul balcone. Sottovasi così grandi ho già guardato in giro sembra che non ci siano.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao, mi serve un consiglio.

Ho acquistato una di quelle fioriere in legno con la griglia attaccata per piante rampicanti, quelle che si trovano anche nei supermercati in questo periodo o nei negozi di fai da te.

Arrivato a casa la monto, prendo il necessario per piantare tre piccole dipladenie rosa e mi sorge un dubbio. Nella fioriera prima di mettere la terra bisogna mettere un naylon nero in modo che la contenga. La mia domanda è questa: è necessario fare dei fori al naylon per far uscire l'acqua da sotto? Oppure cosa succede se invece lascio che l'acqua rimanga all'interno della fioriera?
Perchè se faccessi dei fori devo ingegnare una soluzione per poi raccogliera l'acqua da sotto perchè ce l'ho sul balcone. Sottovasi così grandi ho già guardato in giro sembra che non ci siano.

si l'acqua deve sempre defluire se no marciscono le radici delle piante........
per recuperare l' acqua ti consiglierei (dato che la fioriera è in legno ti sarà più facile) di forarla sul fondo e nel foro fissi un tubo (come fissarlo ,vedi tu ma meglio "filettato") o anche meglio un ( o più a seconda dei fori eseguiti , su 50cm non meno di 2) "gomito" ,anche quelli da idraulica va bene
sono filettati, quindi se tu adoperi un gomito di 2cm di diametro pratichi un foro nel legno di 1,8cm
e poi ci filetti avvitandolo il "gomito" (magari con del vinavil o della colla simile ma anche se fosse senza poi quando il legno diventerà umido presseraà ancora di più)
al gomito potrai inserire un tubo e portare l'acqua a scolare dove ti è più comodo
ultimo consiglio se adiacente al balcone (è molto frequente) hai i tubi delle grondaie potresti praticarci un foro e inserire gli scoli
una foto in tal senso del tuo balcone potrebbe aiutare di più :Saluto::Saluto:
 

andreajb

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta. la tua mi sembra una buona idea. Ho deciso di fare così essendo ke ho trovato x puro caso un contenitore che possa funzionare come vaso ed ha una misura molto simile alla fioriera faccio che forare questo "vaso" e faccio in modo che l'acqua defluisca in un sottovaso un po' modificato che faccia da punto di raccolta dell'acqua.

La cosa che volevo sapere era soprattutto se era possibile lasciare un vaso senza fori, cioè se era dannoso che non avesse un punto per la fuoriuscita dell'acqua: mi avevano anche detto alcuni che poteva andare bene anche senza forarlo.
 
Alto