• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori

Silene

Esperta di Cactacee
Anche le mie cicce mi regalano le ultime fioriture

Faucaria felina
IMG_5067_Faucaria.jpg


Astrophytum ornatum
IMG_5073_AstrOrnatum.jpg


Copiapoa paposoensis
IMG_5061_paposoensis.jpg


Lobivia, Thelocactus e Turbinicarpus vari
IMG_5176_Vari.jpg


Matucana
IMG_5177_matucana.jpg


Thelo setispinus
IMG_5178_setispinus.jpg


Gymno
IMG_5179_gymno.jpg


Le Lithops si preparano a fiorire nonostante gli sbocconcellamenti della grandinata

IMG_5180_Lithops.jpg


IMG_5181_Lithops.jpg


Anche l'Ariocarpus retusus si è cicatrizzato bene e prepara i boccioli (speriamo si aprano)
IMG_5182_ario_retusus.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bellissime :hands13: e siamo al 30 settembre :rosa:
 

aztekium

Giardinauta
silene....
che dirti, fantastici sia i fiori e le piante, a dire il vero i miei occhi sono stati colpiti più che dai fiori, dai tui turbinicarpus e ancora meglio dall' ariocarpus me li sogno la notte!!!
questi da un pò sono già nella lista delle piante che prossimamente farranno parte della mia collezione, (quel prossimamentedipende dalla mia disponibilità economica, che adesso manca:ciglione:)
sile mega complimentida parte mia
piante e fiori fantastici


:flower:Agata:flower:
 
Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello
l'ariocarpus,sbaglio o e' una pianta difficile da coltivare(mi sembra di averlo letto,ma forse mi confondo)e a crescita lentissima?ti faccio i miei complimenti,naturalmente aspetto le foto della fioritura!
complimenti a tutti i bellissimi fiori che le tue ciccie hanno fatto!
 

aztekium

Giardinauta
l'ariocarpus,sbaglio o e' una pianta difficile da coltivare(mi sembra di averlo letto,ma forse mi confondo)e a crescita lentissima?ti faccio i miei complimenti,naturalmente aspetto le foto della fioritura!
complimenti a tutti i bellissimi fiori che le tue ciccie hanno fatto!

no mariska, purtroppo non sbasgli l'ariocarpus, fossile vivente, è una pianta a crescita lentissima, cresce un pò solo in primavera e in autunno,
in via d'estinzione allo stato spontaneo, infatti le piante adulte raramene sono disponibili perchè protette e sono difficilissime da coltivare soprattutto in zone fredde

ahh dimenticavo!! anche parecchio costoso!:ciglione::D:D
a me di un esemplare adulto ne hanno chiesto circa 150 euro!:embarrass


:flower:Agata:flower:
 
Ultima modifica:

elysapaola

Guru Giardinauta
complimenti! una piu' bella dell'altra!

ma qualcuno mi spiega cosa gli date a queste piante per farle fiorire in questo modo???

le mie grasse non fioriscono :-(


foto di gruppo:

grassine.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Splendide! :hands13:

E poi con quale nonchalance ce le presenti... "Turbinicarpus vari"... così, come a dire, una più una meno, ma sì, mi fioriscono tutte :smok:..

Complimenti! :)
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Non trovo piu' le parole...... non pensavo mai, che le grasse facessero questi fiori cosi belli e colorati :eek:brava Silene :hands13::Saluto:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
sono molto contenta e ... anche un po' pentita di aver gettato alcune mie dopo la grandinata ... magari si sarebbero riprese bene come le tue :love:
Bellissime come sempre. :Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
ragazzi..e ragazze.....la possiamo turturare...silene...come sei brava le mie sono di un lento..piu di una lumaca....e le fioriture poi rare...e sono a milano...senza contare inbrovisi marciumi e corse per salvarle.....e cocciniglia ...quest anno un disastro...oppure sono una capra con il terreno....ciao anna
 

aztekium

Giardinauta
sono molto contenta e ... anche un po' pentita di aver gettato alcune mie dopo la grandinata ... magari si sarebbero riprese bene come le tue :love:
Bellissime come sempre. :Saluto:

:squint::squint:mmm... mi accorgo di non essere stata la sola(oltre a silene) castigata dalla grandine!!
peccato studio!! non avresti dovuto buttarle!:martello2 anche le mi si sono riprese(insomma,ancora non è detta'ultima parola...)
 
Alto