• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è nato un piccolo acero

L

LuciaR

Guest
In questo periodo dell'anno di solito si fanno grandi scoperte osservando le nostre piante. L'anno scorso raccontavo di un mio acero che aveva prodotto una gran quantità di fiori. Quest'anno (meraviglia!) ai piedi di quell'acer palmatum ho scoperto una piccola nuova pianta. Scusate l'enfasi, ma questa sorpresa mi ha gonfiato il cuore. Ciao, Lucia.
 
L

LuciaR

Guest
A proposito del mio piccolo acero, di cui allego con ridicolo orgoglio una foto, vorrei porvi nel seguito un quesito.

Lucia2.jpg



Poichè nel forum del mercatino c'è stata una richiesta di talee di acero (è da capire come fare a spedirle senza disidratarle), io ho proposto di spedire dei semi, dato che il mio acero anche quest'anno si è riempito di fiori (e di afidi, ahimè).
Voi sapete indicarmi la procedura corretta per estrarne dei semi? Come fare per prepararli alla semina? Quando seminare?
Aspetto i vostri consigli.

[ 02-04-2001: Messaggio scritto da: Lucia ]
 
G

Gloria2

Guest
Lucia, io la foto non la vedo! (le altre le ho viste tutte)
Ciao Gloria
 
P

PANZER

Guest
Ciao Lucia,sono Panzer,scusami ma dall'osservazione della tua foto,sono propenso di più verso l'(acer negundo L.),l'acero negundo che l'(acer palmatum T.)acero giapponese.
Ti chiedo cortesemente di indicarmi come sono le disamare(Frutti).
A riguardo del tuo quesito io sono propenso nel inviare le talee, di eseguire prima una immerssione in acqua per 2 giorni, le talee, successivamente avvolgerle con muschio o carta inbevuta di acqua e poi di spedirle con un tubo di plastica, cellofanato.
Al loro arrivo, effettuare la messa a dimora in cassettoni di terriccio e sabbia,prima però consiglierei di utilizzare lo stimolatore di emmissione di radici,le comuni bustine che possiamo trovare nelle farmacie agricole e gardencenter.
Per quanto riguarda la semina degli aceri,prima di effettuare un comune taglierino una piccola incisione sulla parte esterna dei semi,di immergerli in acqua tiepida per 3 giorni e poi di seminarli (marzo-aprile) in cassettoni ad una profondità doppia della dimensione del seme,questa è una regola generale per tutti i semi.
Un'altra tecnica molto utile per ottenere una piantina già grandicella è la MARGOTTA.
Ciao panzer.
 

Similar threads

Alto