• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori tipo campanelle

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, manco da diverso tempo in maniera attiva nel forum. Purtroppo il tempo è tiranno.
Ad ogni modo leggo sempre con piacere diverse sezioni.
Chiedo se qualcuno Conosce questo tipo di pianta che fa questo fiori:

uploadfromtaptalk1397327330584.jpg

Grazie :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Quoto Verdiana. Dicentra spectabilis (Sin. Lamprocapnos spectabilis). Io la adoro, offre uno spettacolo difficile da dimenticare e non amare.

E’ per la forma dei suoi fiori che viene comunemente chiamata anche Cuor di Maria e c’è l’uso di adornarne gli altari nel mese di maggio dedicato alla Madonna.

Raggiunge i 60-70 cm di altezza ma tra la ventina di varietà esistenti ve ne sono anche a taglia bassa (7-15 cm Dicentra cucullaria i cui fiori più che a cuori somigliano a voli di piccole farfalle)

attachment.php

​adatte a bordure o giardini rocciosi.

La pianta ha una lunga fioritura che dura per settimane, poi sfiorisce ma non cessa di ornare il giardino con il fogliame vaporoso che prima di appassire, in autunno, si tinge del caldo colore dell’oro.
La Dicentra ama i luoghi semi-ombreggiati e teme il gelo e nelle zone con inverni rigidi va coltivata in vaso, in modo da poterla porre al riparo. Preferisce un terreno ben drenato (ma non secco), arricchito con torba e terriccio di foglie e in estate non si deve lasciare mai senza acqua. Il suo luogo d’impianto ideale è sotto la chioma di alberi e arbusti.
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Grazie mille :)
Sì, è una bela pianta e anche se nella stagione fredda sembra perdere anche la parte verde, verso febbraio spuntano le nuove gemme per rifiorire a marzo.
 
Ultima modifica:
Alto