• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori tapezzanti

Siouxsie

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto ciao a tutti,sono una new entry per nulla dotata di pollice verde(tant'è che i miei balconi si sono sempre potuti definire degni della famiglia Addams!).Quest'anno vorrei fare le cose per bene e dedicarmici con passione,e soprattutto non avere sulla coscienza l'ennesimo eccidio di piante e fiori...per questo motivo,eccomi qua.
Ho già iniziato ad acquistare piante...ho preso due ortensie,3 gerani,una gardenia e sto aspettando un ordine dalla bakker...a dire il vero avrei già alcune domande da farvi ma...in questa sezione vorrei chiedervi informazioni su una semina di fiori tapezzanti misti che ho effettuato circa 10 gg fa.
Purtroppo da brava furba ho buttato la bustina quindi non so dirvi che varietà di fiori dovrebbero nascere però mi stupisce che non sia ancora germogliato nulla...c'è da dire che qualche giorno fa c'è stato un brutto temporale ed il vaso ha preso acqua per tutta la notte,ora il mio timore è che questo abbia compromesso la vitalità dei semi...credete sia possibile?(anche perchè sulle istruzioni c'era scritto chiaramente di annaffiare usando un vaporizzatore,e non secchiate d'acqua piovana!).
Ancora una cosa,il vaso(così come le altre mie piante)è situato in un balcone che riceve la luce del sole solo al mattino,in più filtrata dalle foglie di alcuni alberi(ho il balcone che da su un viale alberato)e nel pomeriggio c'è ombra.Pensate che vada bene come postazione o è preferibile metterlo in pieno sole?
Inoltre,una amica mi ha consigliato di prendere del sangue di bue perchè aiuterebbe,in questo periodo,la nascita delle foglie nuove...in effetti sul mio benjamin ficus fresco di rinvaso ha avuto un buon effetto,posso usarlo anche per aiutare la mia semina o gli darei solo il colpo di grazia?
Sicuramente avrò fatto domande banali e per questo me ne scuso ma purtroppo sono davvero molto ignorante in materia...
...intanto grazie a chi vorrà rispondermi.
 

Siouxsie

Aspirante Giardinauta
Grazie per il benvenuto kookaburra,i banshees li ho lasciati a qualche decade fa visto che ahimè si sono sciolti lasciando la povera Siouxsie ai "creatures"...:)
 

Ortensia

Giardinauta
Col sangue di bue ci andrei piano, anzi, per le semine non ci andrei per niente! Il temporale potrebbe aver danneggiato semi solo facendoli scivolar via insieme all'acqua o se c'è stato un repentino abbassamento delle temperature con radichette già spuntate, ma mi sembra strano. Non è che hai messo troppa terra sopra ai semi?
 

Siouxsie

Aspirante Giardinauta
Non credo di aver messo troppa terra perchè ricordo bene che nelle istruzioni c'era scritto di coprire appena appena i semi,ma potrebbe essere che tutta l'acqua che è venuta abbia spinto più in giù i semi?Non so forse è fantascienza,fatto sta che qui non è ancora nato nulla:(
 

Ortensia

Giardinauta
Spinto in giù no, non mi sembra possibile. Scivolati, raffreddati, o solo pigri. A volte succede. La prox. volta ritaglia la scritta della bustina e fissala alla seminiera. In questo modo potrai avere info + attendibili
 

Siouxsie

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento,stamattina ho notato ben due timidi germogli ancora mezzi chiusi...spero che ne seguano altri e che non siano gli unici superstiti.:flower:
 
S

silvia70

Guest
:cool2: Ciao, anche io sono nuova del forum, qualche settimana fa ho seminato in qualche vaso e da un po' sta crescendo qualcosa, io i primi tempi usavo il vaporizzatore per l'acqua adesso uso il classico innaffiatoio con i forellini; ho fatto una piccola serra in terrazzo però un vaso l'ho messo in balcone ma fuori dalla serra e l'ho ricoperto con un telo di plastica trasparente, per mantenere l'umidità. Vedrai che piano piano cresceranno anche i tuoi. La prossima volta tieni la busta dei semi!!:flower: :cool2:
 
Alto