• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tapezzanti si o no?

felo1992.ff

Giardinauta
Buonasera ragazzi , ho un grosso dubbio sulle tapezzanti.....dunque mi piacerebbe ricoprire in modo naturale e non del tutto(giusto un angolo ricadente) queste mega fioriere in tufo.....peró ho paura che metterci una tapezzante mi soffochi le radici dell acero che le piu sottili sono appena un dito sotto terra . Quindi chiedo a voi :
- le tapezzanti soffocheranno l acero ?
- quale potrei mettere ? essendo sotto la chioma esposizione ombreggiata, e resistente al freddo del nord italia....

se la vostra risposta sarà un "Si ,soffocano" .....potrei ingeniarmi un piccolo vaso nell angolo interrato a scomparsa per salvaguardare l acero?
ad09f061a5f1c7a419fc68f0d101c1e1.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ogni tappezzante ha delle radici e, molto spesso, sono abbastanza profonde oltre che invadenti (proprio per il concetto del tappezzante che deve, in breve tempo, coprire una certa superficie).
Io lascerei i vasi di tufo così come sono, mettendo, magari sopra, dei vasi con dei fiori ricadenti.
Questo ti permetterebbe di lasciare intatta la zolla dell'acero e coprire i mattoni di tufo.

Ste
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao,

ogni tappezzante ha delle radici e, molto spesso, sono abbastanza profonde oltre che invadenti (proprio per il concetto del tappezzante che deve, in breve tempo, coprire una certa superficie).
Io lascerei i vasi di tufo così come sono, mettendo, magari sopra, dei vasi con dei fiori ricadenti.
Questo ti permetterebbe di lasciare intatta la zolla dell'acero e coprire i mattoni di tufo.

Ste
immaginavo anche io, ma vedo che qui sul forum alcuni lo consigliano ai piedi di ulivi ecc.....diciamo che l idea del vaso sopra il tufo é la piu plausibile, ma vorrei provare dei tubolari di 40/50 cm chiusi alla base giusto con qualche foro di drenaggio, e infilarli nel terreno.....sperando che una tapezzante si adatti a un vaso fatto in quel modo

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

alla base delle piante in piena terra si può mettere quello che si vuole. Le radici delle piante andranno a cercare lo spazio dov'è disponibile.
Le piante in vaso hanno invece uno spazio limitato e, se sono piante con radici vigorose, non ci mettono molto a riempirlo.
Dividere questo spazio con i tappezzanti diventa quindi difficile.

Ste
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao,

alla base delle piante in piena terra si può mettere quello che si vuole. Le radici delle piante andranno a cercare lo spazio dov'è disponibile.
Le piante in vaso hanno invece uno spazio limitato e, se sono piante con radici vigorose, non ci mettono molto a riempirlo.
Dividere questo spazio con i tappezzanti diventa quindi difficile.

Ste
queste fioriere sono aperte sotto, vanno in piena terra ,

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

supponendo che i mattoni di tufo siano alti 20 centimetri, la fioriera sarà alta 60 o 70 centimetri. Non sono molte le piante "piccole" che hanno radici che vanno ad una profondità, solo verticale, superiore a quella misura.
Di solito le radici si allargano e, solo alcune, scendono in verticale.
Diciamo che prendono la forma della chioma di una pianta capovolta.

radici.jpg

Quindi le radici dei tuoi aceri sono tutte nella fioriera. Secondo me nessuna sfora nel terreno sottostante.

Ste
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao,

supponendo che i mattoni di tufo siano alti 20 centimetri, la fioriera sarà alta 60 o 70 centimetri. Non sono molte le piante "piccole" che hanno radici che vanno ad una profondità, solo verticale, superiore a quella misura.
Di solito le radici si allargano e, solo alcune, scendono in verticale.
Diciamo che prendono la forma della chioma di una pianta capovolta.

Vedi l'allegato 394295

Quindi le radici dei tuoi aceri sono tutte nella fioriera. Secondo me nessuna sfora nel terreno sottostante.

Ste
Immaginavo ti ringrazio molto,


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Però se mi indicate un paio di tapezzanti con effetto cadente , una per una zona ombreggiata e una soleggiata , e il quantitativo minimo di terra per una crescita media cosi vedo di ingeniarmi qualcosa

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Similar threads

Alto