• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tapezzanti per giardini

T

teo

Guest
Scusate ma oggi sono particolarmente curioso e desideroso di consigli...
Il mio problema sono sempre i muretti di cinta dei mie due giardini. Avendo per il momento solo il tagliaerba e non il filo, la parte di prato vicino ai muri e alle piante perimetrali non riesco a tagliarla, salvo che con le forbici!!!
Voi mi direte "comprati il filo, taccagno". Ho invece pensato che delle piante tapezzanti intorno alle piante e nelle vicinanze del muro potrebbero svolgere diverse funzioni: evitarmi il taglio con le forbici o per lo meno limitarlo, migliorare l'aspetto estetico del giardino rendendolo più naturale, essere di servizio alle piante più grandi ad esempio regolando l'umidità del terreno.
Pensavo a due o più tapezzanti diverse per i due giardini: uno è (nella fantasia) mediterraneo, con corbezzolo, mirto, mimosa, calistemum, oleandro ecc.... (E' si NOOR, penso alla tua Sardegna, che ho avuto modo di frequentare proprio a Cagliari dove da oltre trenta anni vivono miei zii e cugini); l'altro a nord, con acidofile, acero ecc... . Spero che questo post non resti a zero.
Ciao :rolleyes:
 
C

chicca

Guest
Come tappezzante per le zone d'ombra conosco la Pachysandra terminalis,che però secondo me non è un gran che..solo foglie!
Non so se la Hosta si possa considerare una vera tappezzante, comunque è una bella pianta: belle foglie (piacciono molto anche alle lumache..) e bellissimi fiori! Anche questa ama l'ombra. Adesso comunque guardo un pò in giro, poi spero di saperti dare qualche suggerimento un pò meno ovvio...
solo un chiarimento: quando parli di tappezzanti non è che intendi piante che possano essere calpestate, vero?
ciao
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao carissimo Teo, l'idea che hai avuto è bella, ma non credo che risolva il tuo problema.
Per il fatto che, attorno alle tappezzanti l'erba crescerà ugualmente e quando tagli l'erba, se non vuoi falciarle, devi in ogni caso fargli il contorno!
Ciao.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Teo, Alex non ha tutti i torti, comunque dovresti rifilare i bordi, ed anzi, a seconda della tappezzante che utilizzi e del tipo d'erba del prato dovrai mettere in conto uno sconfinamento dell'una o dell'altra, con conseguente commistione...incasinata!!

Comunque come tappezzante per climi mediterranei ce n'è a bizzeffe, sia come piante a portamento strisciante che piccoli cespugli a portamento basso ed allargato. Comunque ti consiglio: Artemisia in varietà, Ballota pseudodictamnus, Helichrysum petiolatum e cultivar, Arum italicum, Saponaria ocymoides, Bachicome iberidifolia, Iberis sempervirens "Snowflake", Cerastium tomentosum, Rosmarinus officinalis "prostratus" (R. lavandulaceus), Convolvolus cneorum e C. sabatius....

Per l'altra area, ottime le Hosta, come diceva Chicca, e anche la Pachysandra terminalis (esistono anche cultivar variegate), altrimenti, visto che hai Aceri e Camelie, quindi terreno acido, potresti provare con Gaultheria procumbens, delizioso cespuglietto strisciante con piccoli fiori ad urna e bacche rosso vivo, oppure varietà di Vinca minor, e qualche felce... o la graminacea Hackonechloa macra "Aureola"... non ti far impressionare dal nome ostico! è una graminacea a fogliame arcuato striato di verde e giallo, che in autunno si tinge di bronzo: perfetta controparte di un Acero a foglia porporina! :rolleyes:

Resto a tua completa disposizione! Ciao!
 
T

teo

Guest
Avete tutti ragione!!
Mi riferisco a tapezzanti non necessariamente calpestabili. In relazione alla commistione incasinata
riferita da Noor, mi chiedo e vi chiedo se è meglio l'erba vicino ad un muro lineare o un qualcosa che interrompa questa perfetta linearità? Ve lo chiedo perchè intuitivamente l'idea mi piace, ma nella pratica voi siete er meio.... Tra l'altro nel giardino a nord la mia erba, pur essendo abbastanza resistente, sembra un po' soffrire degli eccessi di umidità.
Ora inizierò a studiare le piante che mi avete consigliato.
Grazieeeeee!
 
C

<Constance Spry>

Guest
Purtroppo non saprei consigliarti perchè il prato non ce l'ho. Ma forse ti potrebbe piacere anche la sagina subulata. Sta bene in omra ( ma secca, mi pare), e fa dei fiorellini bianchi, e credo sia anche calpestabiele. Ingegnoli ha i semini.
Ciao e facci sapere!
 

alex

Giardinauta Senior
Caro Teo, come ti ho detto, anche a me piace l'idea delle tappezzanti lungo un muretto, ma nel tuo post iniziale, hai detto che il tuo problema era fare i contorni se non a forbice, visto che non hai il decespugliatore, più che spezzare la linearità del muro.
Quindi ti ripeto, che l'idea è davvero bella e sono sicuro che riuscirebbe anche molto bene, ma il problema di rifilare i contorni rimane, a meno che, quelle che sconfinano non le falci con il tosaerba e sai che non lo farai mai, perchè a chiunque dispiacerebbe!
Un abbraccio!
 
T

teo

Guest
Ok Alex, garantendoti che non farò come Hannibal e risparmierò le piantine anche nelle parti più estrose, magari comprando anche un buon decespugliatore.... , mi puoi consigliare qualche essenza utile allo scopo? Se ad esempio vuoi vedere la disposizione e le piante del mio giardino a nord puoi anche guardare il post con il titolo muretto ecc.... magari ti viene come al solito un'idea geniale!!
Grazie
 

alex

Giardinauta Senior
Caro Teo, per la zona di ombra o mezzombra, ti consiglio vivamente una fantastica, o almeno per me, tappezzante e cioè l'Ajuga reptans, ha fogliame verde bronzeo o verde-grigio, marezzato crema e viola ciclamino, tipo una salvia tricolor, quest'ultima varietà è davvero insuperabile.
Sono sempreverdi, veloci tappezzanti che formano densi e fitti cuscini, non più alte di 10-15cm, e producono numerose spighette di fiorellini vistosi azzurro-blu!
Tra l'altro, ne ho viste proprio in questo periodo nei garden, oltre che a vederle come al solito a primavera.
Per la zona assolata, quelle che io preferisco sono i Coreopsis, sempreverdi, formano cespuglietti alti una ventina di cm e producono una profusione di fiorellini giallo intenso, simili a dei piumini per la cipria, per tutta estate.
Aggiungerei, qualche verbena perenne tapiens viola, che abbia la sfacciataggine di intricarsi e fare capolino con i suoi graziosi corimbi e per finire, aggiungerei qua e la qualche ciuffo di Stachis, che è una perenne sempreverde, dal fogliame allungato, tipo salvia, carnosetto, peloso e splendidamente argento argento.
Prova a pensare.....giallo, un pò di viola e qua e la argento, per me insuperabile, poi sta nei gusti!
Un abbraccio!
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Teo, scusami se ho lasciato proprio sul più bello, ma non ho molto tempo. Appena mi libero dei miei disegni butto giù qualche idea per l'altro post. Ciao!

Visto che Alex ha citato la Ajuga, allora puoi provare anche con Lamium "White Nancy" e Lamiastrum galeobdolon, che tende però ad essere molto invadente: per le sue splendide foglie marmorizzate dd'argento però... :rolleyes:
 
T

teo

Guest
Grazie amici.
Per Noor: non preoccuparti per l'eventuale risposta. E' già un piacere che qualcuno si interessi dei miei quesiti e poi il bello del giardinaggio è che le cose si possono fare senza fretta e che i risultati si possono magari vedere dopo anni di applicazione. Non sono un esperto, ma mi fanno abbastanza specie quei giardini "preconfezionati" che ogni tanto si vedono in giro, magari fatti per il colpo d'occhio iniziale, poi, di fatto, poco curati.
Per quanto concerne l'aggettivo invadente, rabbrividisco solo al pensiero.... .
E' circa un anno che tengo a bada gramigna, convovolo e diverse altre specie di infestanti. Per cui fate bene a segnalarmi le specie anche solo invadenti, in quanto sono propenso a piantare specie "tranquille".
Ciao e grazie :rolleyes:
 
Alto