• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosai tapezzanti

Siouxsie

Aspirante Giardinauta
Mi sono appena arrivate 3 varietà di rosai tapezzanti dalla bakker,sulla guida c'è scritto che bisogna immergerle in acqua per una notte...mi confermate che è una procedura corretta?
Altra cosa,l'idea era quella di mettere questi rosai in un vasone rettangolare di circa un metro,magari decorandolo con delle roccie ma...vorrei metterci anche qualcos'altro,avete qualche pianta da consigliarmi che ci stia bene in questo contesto?o forse rischia di diventare esteticamente troppo caotico?
grazie:flower:

RosaeViola

Master Florello
Se sono a radice nuda devi metterle a bagno non una notte ma una ventina di minuti in un secchio in cui devi anche mettere una manciata di stallatico.
Si chiama inzaffardatura e si utilizza per aiutare le radichette a riprendersi dal confezionamento a secco.

In quanto al vasone, quali dimensioni ha? Andranno tutte nello stesso?

Io aspetterei a mettere altre piante perchè se si sviluppano bene, considerato il portamento, lì non ci sarà molto spazio.

Siouxsie

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho abbandonato l'idea del vasone e ho separato le rose mettendone ognuna in un vaso di crca 40x40...in questo modo vorrei creare 3 situazioni gradevoli accostando ad esse qualche roccia e magari qualche pianta a fiore pendente/tapezzante.Le rose dovrebbero essere una bianca e le altre due sul rosa...consigli per un accostamento d'effetto?
Altra cosa,come posizione,meglio una molto calda e soleggiata nel pomeriggio o più ombreggiata?

Alto