• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori strani...

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Perchè i fiori della mia orchidea li ho trovati così al ritorno dal lavoro?

Come potete notare il petalo del primo e dell'ultimo fiore è ripiegato?
Come mai? fino a stamattina non era così!!

Sta soffrendo qualcosa?

lobelia

Florello Senior
Quello in alto è appeso, per cui: o sta seccando, x naturale evoluzione, o gli hanno dato una botta inavvertitamente, o ha avuto un colpo d'aria improvviso e s'è "scafazzato" un po'. Quello più in basso si sta seccando.
Acqua e luce tutto bene?
In via generale dopo un po' i fiori appassiscono, da quanto sta con te la bella piantina?

SARA.T

Aspirante Giardinauta
L' ho comprata da circa 2 giorni (vedi post -ora ce l'ho anch'io...aiutatemi)
E' messa fuori e gli arriva un pò di vento, pensi che dovrei metterla + riparata?
Messa fuori comumque è normale che gli arrivi un pò di vento...però è riparata da un muro..., da quando l'ho comprata l'ho nebulizzata solo stamattina (solo le foglie) e non ho dato acqua perchè le radici sono verdi...posso fare qualcosa?

zeug49

Florello Senior
Io penso che sia fiorita già da tempo e naturalmente sta perdendo i fiori .......senza contare lo stress che sicuramente ha ricevuto ( cambiamento di luce, temperatura .......), spesso le Phal anche se acquistate belle in fiore lo fanno.......
zeug

SARA.T

Aspirante Giardinauta
:cry::cry:oggi ho trovato un'altro fiore in queste condizioni...ma non c'è niente che posso fare? :( non è capitato mai a nessuno di voi?

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
Secondo me aveva già fiorito da tempo...e ora inizia a sfiorire :mazza:
Non aveva più boccioli quando te l'hanno regalata?

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Va bè, ormai ha perso tutti i fiori,
no Giulia non aveva nessun bocciolo quando l'ho comprata.

Ora cosa devo fare? possso tagliare già lo stelo da ora o devo ancora aspettare?

Comunque se è stato un suo processo naturale sono contenta almeno non sono stata io a sbagliare qualcosa...

Ciao

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
E' sempre una tristezza quando iniziano a piegare la testina... :cry:
Sul come tagliare lo stelo ci sono molte teorie....se viaggi sul forum potrai trovare molte indicazioni e suggerimenti! :eek:k07:
Io di solito, se non si secca da solo lo stelo, taglio sotto l'ultima inflorescenza (mi raccomando: forbici sterilizzate e chiusura della "ferita" con cannella -suggeriscono sul forum- o una goccia di cera -io faccio così).Così poi butta i nuovi rametti floreali dalle gemme dormienti che rimangono. Però ti rimangono sempre gli spuntoni che seccano sulla punta, magari non tanto belli da vedere.
C'è chi taglia tutto lo stelo così la piccina ne butta uno nuovo dalla base, tra le foglie.
Leggi qui: http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html

Ciao e in bocca al lupo...vedrai che soddisfazione quando inizierà a crescere un rametto nuovo!!! :hands13:
Ciao ciao

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Ciao Giulia
il tuo aiuto è stato prezioso, ti ringrazio.
Dopo aver letto la F.A.Q. credo che aspetterò un pò e poi deciderò cosa fare,
ma penso proprio che lascerò le cose così come stanno...poi si vedrà...

Ciao ciao

Alto