• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea da falso gelsomino

S

<sily>

Guest
Ciao a tutti
Se taglio un pezzetto di falso gelsomino che ha i fiori bianchi e profumatissimi e lo metto nell'acqua, riusciro' a fargli fare le radici in qualche modo? :confused:
Vi ringrazio moltissimo in anticipo per la risposta e i suggerimenti.
ps. bisogna votare x il premio Stambecco D'oro.
ciao
Sily :eek:

A

ALBERTA

Guest
Cara Sily, mi sembra che se ne abbia già parlato di questo argomento, magari prova con la ricerca a controllare.
Io ho provato a fare una talea col falso gelsomino, e non m'è riuscita. Mi sembra di aver letto, forse da Lucia, che è difficile, mentre col vero gelsomino il discorso è più semplice.
Credo che ora,in fase di fioritura, non ti convenga provare; magari aspetta e poi dimmi se l'operazione t'è riuscita!!!!
(in caso positivo, magari ritenterò anch'io)
Ciao

M

MIRANDA

Guest
Anche per me è stato molto facile moltiplicare il gelsomino vero (quello raffigurato nella pagina che questo sito gli dedica: fiori bianchi con "risvolto" rosato). Se ho ben capito il falso ha invece fiori completamente bianchi, foglie più scure e lucide e fiorisce dopo. Ho moltiplicato per talea anche questo più volte: attecchisce, ma ci mette molto più tempo, a volte inizia a vegetare anche dopo un anno. Le talee le ho fatte a settembre/ottobre (in Calabria) e le ho piantate direttamente nella terra, non credo che radicherebbe in acqua.
Spero di non averti confuso.
SALUTI, MIRANDA.

S

<sily>

Guest
Complimenti Miranda!
e' vero e' il falso gelsomino, ha i fiori completamente bianchi e sono profumatissimi (io sono in zona lago maggiore) per ora ho messo le talee in acqua e ho tolto tutti i fiori, ma secondo te e' meglio metterle direttamente nella terra? grazie

ps ho provato con la ricerca ma non sono stata capace di trovare il falso gelsomino...

manonna

Aspirante Giardinauta
chiedo consiglio per falso gelsomino si stanno ingiallendo le foglie che poi cadono pensavo che fosse un ricambio ma vedo che ingialliscno anche quelle nuove che devo fare?