• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori secchi campanule

ChiaraF

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non è da molto che mi sono appassionata di giardinaggio ed avrei bisogno di un'informazione.. mi è stata regalata una campanula in vaso, piena di fiori piuttosto grandi e di colore blu-violetto. Premetto che la pianta si trova sopra un tavolino da esterno ed è esposta alla luce diretta del sole fino alle ore 11.00 circa della mattina. La annaffio tutti i giorni e mi sembra in salute, una cosa.. quando i fiori sfioriscono, appassiscono e basta o si seccano proprio?? I miei si seccano proprio.. ed una volta seccati, devo tagliare il pezzettino di stelo subito prima del fiore? O mi limito a staccare i petali secchi?
Grazie:eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dalla tua descrizione mi sembra di capire che la pianta sia un Platycodon grandiflorus,prova a controllare in rete se è lei,in caso che lo fosse,puoi tagliare il fiorellino secco o anche lasciarlo,poi cade da solo,puoi anche piantarla in piena terra e al sole,d'inverno morirà la parte aerea,ma poi rispunterà a primavera!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo che si,magari se fà tanto freddo ripara un pò il vaso!!ciao ciao
 

idice

Giardinauta Senior
Il Platycodon grandiflorus resiste fino a -40, cresce anche in siberia, e come anche le campanule stanno bene in pieno sole, fanno piu' fiori.
 
Ultima modifica:
Alto