• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori scomparsi

hele.77

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, la mia orchidea che stava benissimo ad un tratto ha perso tutti i fiori contemporaneamente. non l'ho spostata, quindi non ha subito correnti d'aria. ora ci sono gli steli vuoti e le foglie verdi e rigogliose. cosa devo fare? va potata o la lascio così?
grazie!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta
immagino tu stia parlando di una phalaenopsis, se era fiorita d amolto tempo, può anche succedere che sfiorisca di colpo tutta, fa anche caldo magari la pianta ha tolto"sostanze" ai fiori.. magari era ora di difinire :)
se per potare intendi SOLO lo stelo.. puoi fare come preferisci, o lo accorci appena sopra ad un nodo, oppure lo tagli 2/3 cm dalla base oppure lo lasci e vedi che succede
sono scelte, la pianta non ne soffre in nessun caso.
a volte lo si lascia tutto o in parte, perchè c'è la possibilità che continui tra qualche tempo la fioritura dal medesimo stelo, diversamente ne emetterà uno nuovo, va bene lo stesso
 
Alto