• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Phalaenopsis!

AdeleTc

Aspirante Giardinauta
Ciao!
La mia orchidea mi sembra messa male. Non sono esperta di piante, mi è stata regalata e sto cercando di prendermene cura al meglio. Gradirei i vostri consigli sicuramente più esperti.
Da quando l'ho ricevuta ha sempre avuto le radici nel caso marce e dei puntini bianchi nel terreno (come potete vedere dalle foto). Ha da subito iniziato a perdere i fiori, l'ho spostata in vari punti della casa, ma continuano a cadere. Inoltre, ultimamente l'ho spostata in bagno pensando ci fosse la giusta umidità, ma i fiori sembrano addirittura bruciati ai bordi.
Le foglie sono sempre state molto belle verdi, invece, fino a due settimane fa che hanno iniziato a spaccarsi, si sono fatte dei piccoli taglietti ed una è diventata gialla ed oggi è caduta (a me sembra sia marcita).
Vi lascio le foto, spero possiate aiutarmi.
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20210819_161526.jpg
    IMG_20210819_161526.jpg
    783 KB · Visite: 10
  • IMG_20210819_161609.jpg
    IMG_20210819_161609.jpg
    935 KB · Visite: 10
  • IMG_20210819_154238.jpg
    IMG_20210819_154238.jpg
    922,9 KB · Visite: 11
  • IMG_20210819_154158.jpg
    IMG_20210819_154158.jpg
    917,3 KB · Visite: 10
  • IMG_20210819_154109.jpg
    IMG_20210819_154109.jpg
    972 KB · Visite: 10
  • IMG_20210819_161857.jpg
    IMG_20210819_161857.jpg
    824,6 KB · Visite: 10

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Da quanto ce l’hai?

Ci sono radici marce, è il composto non sembra dei migliori, o almeno sembra zuppo, quindi o bagni troppo e non fai ben defluire l’acqua o il composto è da sostituire

che perda i fiori non è un problema, potrebbe tranquillamente essere a fine fioritura, quindi la cosa in sé non deve preoccupare, peccato che non te la gusti, ma tendenzialmente le phal sono a fioritura fine inverno/primavera, inoltre il caldo riduce di molto la durata delle fioriture

la foglia rovinata non sembra abbia problemi particolari, parrebbe sia stata schiacciata, e man mano che passano i giorni le ferite asciugano e si cominciano a vedere

nell’insieme mi sembra stare abbastanza bene
bagna quando vedi le radici che tendono al verde salvia, non lasciare eccessivamente ammollo e sgocciola bene prima di riporre, evita ristagni

tienila in posizione luminosa e ventilata, vediamo tra qualche giorno come va
 
Ultima modifica:

AdeleTc

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli!
In genere la bagno una volta a settimana immergendo il vaso in un recipiente di acqua. Ogni 15 giorni uso il fertilizzante, su suggerimento del fioraio.
Per quanto riguarda il composto, mi hanno detto di cambiarlo appena l'orchidea perderà tutti i fiori, quindi a breve lo sostituirò e spero andrà meglio.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bagnare una volta a settimana non ha senso, bagni se serve, altrimenti non bagni

al momento del rinvaso, utilizzando del bark nuovo, quindi che non trattiene acqua finché non si stabilizza, considera che andrà bagnata con maggiore frequenza, per cui è bene che impari da subito a capire, osservando le radici, quando serve bagnare e non farlo a scadenza, potrebbe essere troppo o troppo poco, a seconda del substrato o della stagione
 

AdeleTc

Aspirante Giardinauta
Grazie, non sapevo queste cose. Ho chiesto a due fiorai diversi ed entrambi mi avevano detto una volta a settimana. Mi hanno anche detto di guardare quando la terra è secca, ma di guardare le radici non lo sapevo.
 
Alto