• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori di ciclamino rovinati

taty

Giardinauta Senior
ciao a tutti...
ormai ho una collezione di ciclamini e ogni settimana ho un problema nuovo...da qualche giorno i petali dei fiori di uno di loro sono tutti rovinati hanno iniziato a frastagliarsi...c'è stato molto vento in questi giorni e penso abbiano sofferto anche perchè siamo andati sottozero le ultime due notti...e me li sono dimenticati fuori....devo riportarli dentro ogni sera?
E i fiori che sembrano tagliati? Puo' essere il freddo?

ciao e grazie a chi avrà tempo di rispondermi
 
Ciao!!!
Allora per i fiori non saprei dirti perchè sono frastagliati mi dispiace!!!
Per quanto riguarda il fatto del gelo io il mio lo lascio sempre fuori e gli ho coperto il vasetto (di coccio) con un sacchetto di nylon leggero quello che ti danno dal verduriere!!!
In queste notti sono venute delle gelate ma il mio sta benissimo se guardo all'interno tra le foglie ci sono una sacco di bocciolini e foglioline che stanno crescendo... anzi l'altro giorno era pure avvizzito per il mancameto d'acqua aveva i fiori abbassati ero preoccupatissima pensavo avesse patito una gelata ed invece dopo una bella bagnata i fiori si sono rialzati ed ora sta benone!!!
Non ti consiglio di portarlo dentro la sera e fuori di giorno prenderebbe troppi sbalzi e patirebbe troppo!!!
Comuque ascolta anche gli altri pareri del formu!!! :)
Ciao!!! :)

_Orchidea_Rara_
 
L

lilianaSantos

Guest
il mio io è dentro di casa. E quando ho portato in casa ha cominciato a rifiorire.
Cosi, io portava a casa in tuo caso
 

seya

Master Florello
correnti d'aria

i miei ciclamini sono nel vano scala, fuori gelavano, e fargli fare troppe escursioni termiche tra appartamento e balcone penso faccia loro più male che bene.

però ho notato che uno o due boccioli cadono, rimane il picciolo nudo....sarà un colpo d'aria fredda?

la mia domanda è la seguente: secondo voi i cicla soffrono di correnti d'aria?
faccio bene a tenerli nel vano scala, anzichè sul balcone?

è solo temporanea la situazione, perchè tra natale e gennaio mi arriva la serretta nuova, e li sistemerò sicuramente là, al più presto.

baci e grazie!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
però ho notato che uno o due boccioli cadono, rimane il picciolo nudo....sarà un colpo d'aria fredda?

Ogni tanto succede anche ai miei, però i miei erani già fiori sbiocciati da solo un giorno, ma comunque non boccioli ............... anche se, secondo me era la mancanza di luce che li faceva cadere, nel senso che, la sera accosto (accosto e non chiudo) le griglie e e le stesse per vari giorni le aprivo solo il pomeriggio, i fiori cadevano, mentre adesso che è un periodo le griglie le apro al mattino ........ non cadono più.


la mia domanda è la seguente: secondo voi i cicla soffrono di correnti d'aria?

secondo me, tutte le piante soffrono di correnti d'aria, chi più chi meno, ma comunque tutte.

faccio bene a tenerli nel vano scala, anzichè sul balcone?

dipende .......... se per vano scala intendi davanti a una finestra, e quindi con tantissima luce, con le gelate che arrivano in questi giorni direi che è meglio, quando le gelate passano per me starebbero meglio sul balcone, se non sono davanti a una finestra, soffriranno un pò per la mancanza di luce, però se ti arriva la serretta ............. di a chi ti regala la serretta di spicciarsi ;)
 

seya

Master Florello
Pattina!!!!

:love_4: glacie!!!
benissimo! ora mi è tutto claro.
mi sono espressa malissimo, non sono i boccioli a cadere, ma il fiore già sbocciato, esattamente come nel tuo esempio.
allora si tratta proprio di mancanza di luce....non è che ne prendano tanta lì poverini. la finestra non li colpisce direttamente, è coperta dal muro dove partono le scale....sob.
farò così, appena riesco li rimetto sul balcone, se arriva la serra subito tanto meglio.....mi regolerò con le gelate.
bacccccionissimo.
 
P

Piera1

Guest
Liliana, io so ma posso anche sbagliarmi che esistono due generi di ciclamini, uno per interni e uno per esterno, uno ha le foglie più piccole ma non ricordo quale dei due e l'altro ha le foglie più grandi. Io abito in Sicilia e avendo un inverno meno rigido lascio i ciclamini fuori, al vento, alla pioggia e al freddo, stanno benissimo, il fiore cade solo quando è vecchio. Ciao cià.
 

taty

Giardinauta Senior
collezzione

ne ho 4 di piccoli, uno bianco con tantissimi boccioli...uno rosso e uno fucsia...e 5 grandi...di vari colori anch'essi....ho notato che la grossa differenza la fanno i vasi...quelli di plastica fanno soffrire meno il freddo...è possibile?

In quelli di coccio ho messo attorno del nylon o tnt...

ora mi leggo tutti i vostri interventi...bacioni e grazie
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Il dentro-fuori secondo me è dannoso (se dentro vuol dire in casa a circa 18-20°). Io li lascio sul davanzale protetti dalla tapparella abbassata e, quando è stato molto freddo, da fogli di giornale arrrotolati per chiudere la fessura tra tapparella e davanzale. Poi al mattino toglievo tutto. Ne ho anche due in permanenza sul balcone, accostati al vetro. Finora va tutto bene, a parte un'inizio di infestazione da nottue che mi sta rovinando il più vecchio (dovrebbe avere ormai cinque anni).Auguri per i tuoi!
 
P

Piera1

Guest
Per i fiori frastagliati, forse può essere l'ozziorrinco, di solito è questo fetentone che riduce foglie e fiori in questo modo, forse!
 
Alto