• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori rosa spontanei

Ucciolo

Aspirante Giardinauta
Ottime informazioni!! Grazie mille! Che grandi i gatti! :) È l'animale che più mi affascina e allo stesso tempo mi fa ridere, per il suo comportamento a volte apparentemente casuale! Sembra che cambi idea ogni 5-10 secondi! Da studiare.
Quindi pare che possa tenere lì i fiori! Sperando che non se la prenda a male se le ho rubato il posto, o meglio, se le ho sottratto dello spazio. Sono sicuro che l'estate prossima si ripiazzerà lì senza farsi i problemi che mi faccio io :)
 

elena_11293

Master Florello
ciao! è vero che gli animali in genere hanno istinti forti riguardo a ciò che può essere pericoloso per loro, però purtroppo non è sempre vero e i casi di intossicazione o addirittura avvelenamento anche da piante ci sono. e anch'io ho avuto gatti che han mangiucchiato di tutto senza aver avuto problemi, ma sinceramente da quando mi interesso di più di piante e quindi controllo di più se possono essere tossiche o meno cerco di stare cmq più attenta, anche perché chissà quante volte magari l'effetto è lieve e dà loro 'solo' irritazioni o simili e quindi noi non ce ne accorgiamo, però accade....
insomma, io potendo non rischio e soprattutto a chi ha gatti piccoli (che proprio tipo bambini pare 'assaggino' qualsiasi cosa) consiglierei caldamente di evitare di lasciare determinate piante a portata. in questo tengo conto anche di due cose: gli animali vengono spesso attratti da odori particolari indipendentemente dal fatto che siano di cose innocue per loro o no (basta pensare ai ciclamini.. vi è mai successo di doverli spostare perché altrimenti li ritrovavate spennati? o al caffe' e al tabacco.. mai visti gatti che ci si rotolano sopra o miagolano per sniffarseli come fossero in crisi d'astinenza?!); molti animali domestici non riconosco proprio le piante pericolose (ad es. è risaputo che i conigli d'allevamento rischiano di morire per avvelenamento se lasciati liberi di brucare nei campi).
insomma, per me okay fidarsi dell'istinto, ma laddove si può ha senso prestare anche attenzione :)
 

lill@75

Guru Giardinauta
Non mi risulta che gli Amaryllis belladonna siano resistenti al freddo anzi....considerate che sono a ciclo invernale e sono africani.Gli Hippeastrum almeno si possono mandare a riposo d'inverno e ritirare in garage.
 

elena_11293

Master Florello
grazie lill@, ho provato a cercare e per ora trovo solo indicazioni su siti con riferimento a zone climatiche americane e sinceramente mi pare siano per clima troppo freddo (ad es. a inizio di questa pagina => Amaryllis culture parla di preferenza per giardini in zone 7-9 che corrisponderebbero a minime anche di -17°! sul sito dell'HRS lo dà invece resistente fino a -5° in zone costiere => https://www.rhs.org.uk/Plants/63092/i-Amaryllis-belladonna-i/Details)

cmq con quest'altra ricerca ho trovato ancora una scheda su questa pianta, molto dettagliata e con anche un link a un'ulteriore pagina in cui parlano delle differenze tra lei e un'altra pianta con cui a quanto pare viene spesso scambiata, la lycoris squamigera... non so quanto sia presente in italia, ma così ne abbiamo trovata ancora una a far confusione :)

=> Pacific Bulb Society | Amaryllis

=> Pacific Bulb Society | Amaryllis Vs Lycoris
 

Ucciolo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Elena, parole sante! Effettivamente mi comporterò con attenzione, prevenire in questi casi non costa nulla :)
 

Ucciolo

Aspirante Giardinauta
Comunque considerate che in quel campo le piante sono grandicelle e che il mese scorso ha fatto anche 40 gradi. Ora non sono così esperto da dire che sono o non sono fatte per il freddo, però se lo fossero resisterebbero a queste temperature?
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ragazzi io li coltivo da una vita e ho anche un amico che li ibrida e li vende,Amaryllis belladonna è per climi caldi,Lycoris invece reggono il freddo.Anni fa regalai un po di bulbi a un'amica di bologna,glieli diedi in estate,in piena dormienza e non gliene spuntò nemmeno uno....
 

Delonix

Florello Senior
Ragazzi io li coltivo da una vita e ho anche un amico che li ibrida e li vende,Amaryllis belladonna è per climi caldi,Lycoris invece reggono il freddo.Anni fa regalai un po di bulbi a un'amica di bologna,glieli diedi in estate,in piena dormienza e non gliene spuntò nemmeno uno....

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Mi spiace Delonix ma è la verità,vegetano in inverno e devono prendere il sole per fiorire,si può ripararli dal freddo mettendoli in vaso ma poi comunque devi avere un posto soleggiato dove tenerli,se non si riesce a dargli queste condizioni beh...io coltiverei altro,ci son tanti bei fiori!!!
 

elena_11293

Master Florello
:rolleyes:mizzo/angela..... ma vuoi farci morire d'invidia?!!! :storto:

scherzi a parte, bellissimi! :love:, grazie mille per aver postato queste foto :love_4:
 

MIZZO

Giardinauta
e mi dispiace di non potervi far sentire il profumo, è dolce, inebriante, persistente e cmq considerando che anche l'hedera helis è tossica e c'era un bulbo lì fuori dalla terra:hehe:

domani lo interro in un vaso :lol:
 

elena_11293

Master Florello
sentita mia mam stasera, dice che lì dov'è lei (povincia di scicli, nel ragusano quindi) ha giusto visto dei fiori aperti ora che crescono spontanei addirittura su terreni sabbiosi e che chiamano 'gigli' ma sono bianchi e hanno le foglie.. ha chiesto dell'a. bell. descrivendoli ma finora le han detto che non li conoscono..
 

elena_11293

Master Florello
credo che quelli siano pancratium maritimum detti anche giglio di mare, anch'essi molto interessanti che però non ho mai visto dalle mie parti:(
Pancratium maritimum L. - Giglio marino comune - Forum Acta Plantarum

grazie! dalla descrizione che mi ha fatto penso proprio che tu abbia visto giusto... e che belli che sono anche questi!! wow...
(vuoi che se riesce --starà lì fino a fine mese quindi potrebbe fare in tempo-- le faccia prendere qualche seme per mandartelo? se sei vicina al mare potrebbero vivere bene anche da te, anche se non ne hai mai visti lì)
 

MIZZO

Giardinauta
Grazieeeeee che meraviglia che sarebbe, non ho parole...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto