• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori rosa spontanei

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe essere accaduto che qualche bulbillo si trovasse nel pane di terra di qualche pianta interrata. Si è ingrossato nel tempo ed ha prodotto il fiore.

Comunque, per me si potrebbe trattare di Amaryllis belladonna. Dovrebbe profumare e i fiori dovrebbe schiarirsi con il prolungare della fioritura. I "semi" hanno una crescita molto lenta e occorrono anni prima di arrivare alla fioritura.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Si e proprio lei hippestrum belladonna sono bellissimi e la stranezza è che d'inverno ha le foglie e in estate le perde per poi a fine agosto sbuca dal terreno questo bellissimo fiore .. 005.jpg
Questo è il mio ......
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Hai ragione, la mancanza di foglie le rende ancora più particolari, di una bellezza essenziale.

Per anni mi sono incaponita a confonderle con leNerine bowdenii, belle anche loro ma con meno fascino.
 

Ucciolo

Aspirante Giardinauta
Sì hanno un bellissimo profumo, quasi di pesca. Viene voglia di mangiarli! Grazie mille per la collaborazione a tutti quanti :)

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
 

Ucciolo

Aspirante Giardinauta
Però Hippeastrum e Amaryllis sono due generi diversi, o sbaglio?
Tra i due direi Amaryllis belladonna, come ha detto Datura rosa.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Prova a digitare "Amaryllis belladonna" e "Hippeastrum belladonna" ;)

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

Infatti è proprio quello che ho fatto....a me da le stesse immagini messe in cronologie diverse ma uguali...e se ci clicco sopra alcune mi dice solo un nome e altre mi da il nome di tutte e due ecco perchè mi è venuto il dubbio del sinonimo..
 

Ucciolo

Aspirante Giardinauta
Sulla pagina di Wikipedia sulla famiglia Amaryllidaceae distingue due generi, Amaryllis e Hippeastrum. Nel genere Hippeastrum non mi sembra di vedere un Hippeastrum belladonna, menre nel genere Amaryllis sì. Inoltre, nella pagina del genere Hippeastrum leggo che viene volgarmente ma erroneamente chiamato Amarillis. Forse ecco svelato il mistero :martello2
 

CLEMETIS68

Master Florello
Susa io non volevo assolutamente polemizzare siccome sapevo cosi e credimi quei bulbi nel mio giardino ci saranno ormai da 20 anni....o semplicemente cercato l'immagine per capire mi sono ritrovata con delle immagini che dicevano una cosa e delle immagini un altra ecco tutto ....ecco perchè mi sono detta forse è un sinonimo........
 

Ucciolo

Aspirante Giardinauta
Ma non c'è nessuna polemica :) Stiamo cercando solo di trovare una soluzione a questo nostro dilemma. Sembra che ci siamo avvicinati alla verità, questo era l'obbiettivo. E poi io sono stato il primo a chiedermi e chiedere qui se è un sinonimo, mi sono messo a cercare in base alle risposte ricevute finora e per ora i risultati delle ricerche son questi. Siamo qui anche per vedere se qualcuno ci avvicina di più alla verità quindi ogni risposta è ben accetta.
 
Alto