• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori rosa spontanei

Delonix

Florello Senior
Ragazzi è solo una questione storica: prima i due generi non erano distinti, oggi sì. Quindi diciamo che, come spesso capita, alcuni rimangono legati al vecchio nome e si genera un pochino di confusione. Spesso per non creare smarrimento a chi acquista anche commercialmente si utilizzano nomi "storici", non più esatti a livello botanico, ma più conosciuti dai non addetti ai lavori. :)
 

CLEMETIS68

Master Florello
sono andata a vedere e se non ho capito male quelli che ho chiamato sempre Amaryllis sono Hippeastrum e vice versa..........bella storia...:squint:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Chi può togliermi la curiosità?
Una volta lessi che gli steli degli Hippeastrum sono cavi a differenza di quello degli Amaryllis.
Chi avesse entrambi, ovviamente una volta che i fiori siano sfioriti, potrebbe verificare?
 

Delonix

Florello Senior
Gli steli degli Hippeastrum sono sicuramente cavi, ed una volta recisi e immersi in acqua si "accartocciano" inesorabilmente su loro stessi. Non ho mai posseduto un amarillis reciso, quindi non posso verificare.
Un metodo per non far "accartocciare" troppo gli steli di Hippeastrum in acqua è fare un giro di scothc attorno allo stelo stesso, appena sopra il taglio.
 

CLEMETIS68

Master Florello
I problema e che hanno fioriture in periodi diversi io i fiori della belladonna gli ho ancora ma quelli dell' Amarillys fino alla primavera prossima ......il periodo mi sembra troppo lungo per ricordarmi di notare questa cosa .....mi dispiace :martello2
 

Delonix

Florello Senior
I problema e che hanno fioriture in periodi diversi io i fiori della belladonna gli ho ancora ma quelli dell' Amarillys fino alla primavera prossima ......il periodo mi sembra troppo lungo per ricordarmi di notare questa cosa .....mi dispiace :martello2

Clemetis: grande... dicci se i belladonna sono cavi o no! mistero risolto
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie Clemetis ma Ucciolo ha già verificato.

Potremmo dire che una differenza "morfologica" tra le due piante ci sia ma.......chi è Pietro e chi è Giovanni????:D
 

Delonix

Florello Senior
Dunque ho cercato su internet ed ho confrontato pagine differenti, mi confermano diversi siti che il belladonna ha lo stelo pieno ed i fiori profumano, gli hippeastrum sono cavi e non mi risulta che profumino.
L'amaryllis belladonna è l'unico vero amaryllis, esistono cultivar con fiori di colori differenti ma sono sempre e comunque Amaryllis belladonna. Mentre gli altri sono tutti hippeastrum.
L'amarillis viene dal sudafrica mentre gli hippeastrum dal sudamerica.
L'Amarillis regge bene il freddo, gli hippeastrum no.

Spero di aver azzeccato delle pagine con notizie veritiere e di non aver fatto della confusione. :)
 

Ucciolo

Aspirante Giardinauta
Quindi c'è una certa differenza tra l'uno e l'altro.. E questo è Amaryllis Belladonna, non certamente Hippeastrum. Grazie mille.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Quindi c'è una certa differenza tra l'uno e l'altro.. E questo è Amaryllis Belladonna, non certamente Hippeastrum. Grazie mille.

E si .....e quelli che comunemente chiamiamo Amarillys .......sono Hippeastrum..:boh:

Ma guarda da una foto..... alla fine quante cose abbiamo imparata......:D
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
davvero interessante anche per me questa discussione, grazie ragazzi. alla fine avendomi messo curiosità ho cercato anch'io e così vi segnalo in particolare queste due schede in cui si parla proprio anche della differenza tra le due piante:

=> http://www.ucanr.org/UniversityofCalifornia/UrbanHort/files/Amaryllis_belladonna_Brunsvigia_rosea_&_Hippeastrum_hybrids.pdf

=> http://pinecrestgardenguy.blogspot.it/2011/01/amaryllis-or-hippeastrum.html (qui fa poi riferimento alla coltivazione in florida ma cmq dà info anche generali)

aggiungo anche questa in cui si parla della tossicità dell'amaryllis, leggera per gli umani ma anche letale per gli animali domestici, gatti in particolare:

=> Is Amaryllis Belladonna Toxic?

non ci penso mai quando lavoro in giardino, ma spesso non uso i guanti e invece sarebbe proprio il caso quando si maneggiano determinate piante...



@ ucciolo, non so immaginare un campo pieno di questi fiori! se ti capiterà l'occasione, fai una foto e postacela :)

e grazie sia a te che a mizzo per avermi detto del profumo :rolleyes:
(mia mam è giusto in sicilia adesso, gliene parlerò, si sa mai riesca a trovare una pianta da portare su.. come vengono chiamate comunemente lì?)
 

Ucciolo

Aspirante Giardinauta
Appena ho la possibilità di passare di giorno vi inoltro delle foto, non è proprio nel mio paese ma è comunque vicino :) Elena grazie mille per i link e per le informazioni, ps anche io penso subito se sono tossici o meno questi fiori. Alle volte i fiori più usati da tutti nelle case sono abbastanza pericolosi per l'uomo. Anche se pensandoci, col senno di poi, un po' ingenuamente una volta raccolti li ho consegnati a mia madre che giustamente li ha messi in un vaso nel corridoio, su un mobile dove tra l'altro la mia gatta ama mettersi perchè da là passa molta aria, soprattutto in estate.
Hai salvato la mia gattina in pratica!! :) Grazie ancora.
Ucciolo
 

MIZZO

Giardinauta
sono tante le piante tossiche se non addirittura velenose ma credo proprio che gli animali, i gatti nella fattispecie siano più informati di noi, la mia gatta mangiucchia tante piante dai chlorophytum comosum ai cyperus alternifolius eppure c'è sempre stato un alberello sul quale fin da piccola ha fatto la scimmietta saltando da un ramo all'altro, si tratta di una thevetia neriifolia che se avesse minimamente assaggiato non sarebbe certo arrivata alla sua bella età. avevo chiesto al vet che mi tranquillizzò anche se io l'ho sorvegliata fino a quando non mi sono convinta che magari io mi posso intossicare con una verdura ma non lei, si mangia tutti i giorni la sua erbetta e non si confonde :eek:k:
 
Alto