• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia che fa brutti fiori

C

cielleci

Guest
Ho acquistato due piante ,delle stesse dimensioni,di camelia rinvasandole in vasi da circa 35 cm, seguendo le regole per il terriccio e il vaso.
Sono state messe ai lati di una porta di ingresso ,pertanto hanno la stessa esposizione alla luce la stessa umidità ,insomma le stesse condizioni.
Ho provveduto ad irrigarle ,sempre e costantemente nello stesso modo, concimandole anche contemporaneamente.
Le due camelie hanno messo una grande quantita di boccioli ed ho provveduto a togliere quelli che erano doppi sullo stesso ramo.
I boccioli erano di uguale dimensione, tutti abbastanza grandi
Alla fioritura una del due camelie è apparsa più rigogliosa facendo fiori grandi e carnosi ,mentre l'altra ha fiori più piccoli e che sono molto flosci, nel senso che i petali dei fiori sono poco carnosi e decisamente piccoli.
Interpellato il negozio dove le ho acquistate mi ha detto che secondo loro era un problema di acqua ,ma innaffiando copiosamente è successo che alcuni boccioli siano caduti senza fiorire
Cosa puo' essere successo , considerando ,come dicevo sopra che due piante hanno lo stesso trattamento e sono in condizioni identiche
 

laucec

Aspirante Giardinauta
anche la mia camelia appena portata a casa ha avuto un piccola "crisi": i boccioli mezzi aperti non ce l'hanno fatta ad aprirsi del tutto e i bordi dei petali si erano seccati quasi fossero bruciati (nonostante l'abbia posizionata dova il sole non batte quasi mai!). Poi però ho aumentato le irrigazioni e ho dato del concime e sembra esersi ripresa, non so se il tuo problema possa essere simile...!
 
Alto