• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori più "pallidi" su nuovo stelo: causa?

Fraiz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
La mamma del mio ragazzo ha una phalaenopsis che, dopo essere fiorita a dicembre dallo stelo principale, ha emesso un nuovo stelo su quello originario i cui fiori sono sbocciati in questo periodo.
Tuttavia, i fiori nati adesso sono di un colore rosa più tenue, più "pallido" di quelli della precedente fioritura.
La causa può essere la mancanza di concimazione? :confused:

Grazie a tutti!

Fraiz

:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
mancanza di concimazione, oppure temperature diverse nelle due fioriture, luce inferiore a quella ottimale oppure qualche stress; io comunque propendo nettamente per temperatura e luce, anche se comunque un po' di concime (particolarmente se ha un rapporto tra gli elementi spostato verso il potassio) certamente aiuta la colorazione dei fiori.
 

Fraiz

Aspirante Giardinauta
In effetti la prima fioritura era quella frutto delle cure del garden dove era stata acquistata, la seconda invece no, per cui sicuramente tra le due sarà cambiata la temperatura media ed anche la luce.

Io pensavo che la causa potesse essere la mancanza di concime perchè è da sei mesi che la pianta non viene "nutrita", poverina...

La mia domanda è interessata perchè avevo comprato anch'io nello stesso periodo una phalaneopsis dello stesso colore da cui attualmente sta nascendo un nuovo stelo, per cui son curiosa di vedere che colore avranno i fiori in questo caso...

Grazie Ronin.
 

pretorian

Guru Giardinauta
a volte capita! ... anche sullo stesso stelo o su steli diversi o fioriture diverse.

io attenderei che ripeta il fenomeno piu' volte per capire quale sia la sua fioritura/colorazione ma non credo molto che sia dovuto a "pompaggi" di garden.

magari la prossima volta esponila a piu' luce. in ogni caso, senza una descrizione di come l'hai tenuta sino ad ora (come luce, acqua, concimi etc) resta piu' difficile dare un parere.

di fatto capita anche che su fioriture contemporanee su piu' stelil, i fiori dei due siano per qualche verso "diversi" ...

per il concime, specie se l'hai appena acquistata, credimi non ne sente la mancanza! inoltre, normalmente fioriscono perfettamente anche in casa di persone che non concimano mai ... di certo rifioriture di un garden sono diverse da fioriture "casalinghe".

Di certo so che ad un certo garden (tutti sapranno di quale parlo), le phal fioriscono quasi come "da garden" mentre a casa fanno steli molto piu' corti e con meno fiori

per intendersi "meno spettacolari" ...

concime? no, "non sprecano i soldi" a concimare le piante di "giacenza" e fioriscono tranquillamente e come detto. Cosa cambia? temperature stabili e % d'illuminazione.

visti questi riscontri direi principalmente luce ... e costanza nei parametri di coltivazione.
 
Ultima modifica:
Alto