• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutore per il nuovo stelo.Ne ha bisogno?

Desita

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,sono nuova nel forum, ma è da un sacco di tempo che seguo le discussioni. Adesso finalmente ho deciso di scrivere anch'io :ros:
Amo tanto le piante e ne ho veramente un sacco dentro casa e sul balcone, ma ciò che amo di più sono le mie 4 belle orchidee phalaenopsis.
Siccome sono sostanzialmente principiante avrei bisogno di tutti i vostri preziosissimi consigli.
Per ora vi chiedo aiuto sulla prima phal che ho avuto. L'ho comprata nel 2011 e dopo aver perso tutti i fiori, lo stelo si è seccato (forse anche per la mia mancanza di esperienza, perchè la seconda non solo non ha perso lo stelo, ma quest'anno dallo stesso sono usciti nuovi rametti e 8 nuovi fiori) e io l'ho tagliato. Per un po' di tempo ha fatto 3 nuove foglie arrivando ad un totale di 9 e improvvisamente ad ottobre-novembre ha iniziato a fare uno stelo nuovo (immaginate che felicità!!). Ad oggi lo stelo è grande cira 11cm e l'orchidea sembra proprio bella ed in salute. Ciò che mi fa venire il dubbio è se devo mettere un tutore per accomagnare la crescita dello stelo verso su, perchè sta crescendo leggermente in orizzontale (carico la foto per rendere l'idea).
Scusate se la domanda può sembrare stupida, ma non vorrei sbagliare niente con le mie orchidee:D
Ciao e grazie
 

Allegati

  • IMG_0175.jpg
    IMG_0175.jpg
    47,4 KB · Visite: 132

miki00

Giardinauta Senior
non ti devi preoccupare che nel 2011 abbia seccato lo stelo. alcune lo fanno altre no ed è deltutto normale .
non so come l'hai curata finora, ma se ti ha fatto tre foglie e uno stelo continua a tenerla così.
per lo stelo potresti legarlo ad un tutore usando quello che aveva al momento dell'acquisto. devi essere più delicata possibile e durante la crescita dovrai accompagnare lo stelo al tutore senza però forzarlo.
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
questione di gusti, il tutore non fa danni, stai solo attenta quando lo metti di non forzare lo stelo per evitare delle rotture. Io di solito non lo metto
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Scegli tu... Se la vuoi "al naturale" i fiori che ondeggiano al vento puoi non metterlo, se la vuoi tenere ben dritta mettilo, in genere lo metto perché ho sempre paura che si spezzi sotto il peso dei fiori :)
Unico consiglio, che ti hanno già dato gli altri: sui molto delicato/a nel metterlo perché è un attimo e si spezza, magari puoi metterlo quand'è un po' più lungo, così sarà più elastico :)
 

Desita

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tanto per i consigli. In realtà non vorrei spezzarlo e cercherò di essere molto delicata.
miki00, non ho fatto niente di particolare, l'unica cosa diversa rispetto ai soliti consigli riuardanti la luce, la temperatura e le annaffiature è stato rinvasarla in un vaso più grande subito dopo che ho tagliato lo stelo e pulire le radici - non so neanche se sia stata una decisione saggia, ma a giudicare dallo stato attuale dell'orchidea penso proprio di sì :)
Grazie di nuovo a tutti
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se vuoi mettere il tutore attendi che lo stelo sia cresciuto un altro po' e sia più elastico, in genere quando è corto in crescita si spezza + facilmente
 

Desita

Aspirante Giardinauta
Grazie, ci sono riuscita a mettere il tutore senza rompere lo stelo per fortuna :) Ma adesso che sta facendo lo stelo la devo concimare più spesso? Ad oggi l'ho concimata 1 volta al mese. E quando farà i boccioli?
Grazie di nuovo
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Proprio ora che sta fiorendo non cambiare le condizioni, vuol dire che si trova bene da te :)
I boccioli li farà allungandosi, il tempo preciso non lo so, ogni pianta ha una velocità a se, che può cambiare pure in base alla luce e alle temperature... In ogni caso dovrebbe iniziare a produrli entro un mese :)
 
Alto