• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutore per il nuovo stelo.Ne ha bisogno?

Desita

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,sono nuova nel forum, ma è da un sacco di tempo che seguo le discussioni. Adesso finalmente ho deciso di scrivere anch'io :ros:
Amo tanto le piante e ne ho veramente un sacco dentro casa e sul balcone, ma ciò che amo di più sono le mie 4 belle orchidee phalaenopsis.
Siccome sono sostanzialmente principiante avrei bisogno di tutti i vostri preziosissimi consigli.
Per ora vi chiedo aiuto sulla prima phal che ho avuto. L'ho comprata nel 2011 e dopo aver perso tutti i fiori, lo stelo si è seccato (forse anche per la mia mancanza di esperienza, perchè la seconda non solo non ha perso lo stelo, ma quest'anno dallo stesso sono usciti nuovi rametti e 8 nuovi fiori) e io l'ho tagliato. Per un po' di tempo ha fatto 3 nuove foglie arrivando ad un totale di 9 e improvvisamente ad ottobre-novembre ha iniziato a fare uno stelo nuovo (immaginate che felicità!!). Ad oggi lo stelo è grande cira 11cm e l'orchidea sembra proprio bella ed in salute. Ciò che mi fa venire il dubbio è se devo mettere un tutore per accomagnare la crescita dello stelo verso su, perchè sta crescendo leggermente in orizzontale (carico la foto per rendere l'idea).
Scusate se la domanda può sembrare stupida, ma non vorrei sbagliare niente con le mie orchidee:D
Ciao e grazie
 

Allegati

  • IMG_0175.jpg
    IMG_0175.jpg
    47,4 KB · Visite: 132

miki00

Giardinauta Senior
non ti devi preoccupare che nel 2011 abbia seccato lo stelo. alcune lo fanno altre no ed è deltutto normale .