• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori per l'inverno

L

lu60

Guest
ciao a tutti, avete un'idea da suggerirmi per avere fiori e colori nei miei vasi da qui alla primavera prossima? E' difficile lo so, ma voi siete così bravi! E io non posso immaginare di vedere i miei vasi senza colori!
Ma la difficoltà non si ferma qui: i miei vasi (tre di 40x20x50 circa addossati al muro) sono esposti al sole solo per 1-2 ore al giorno e qui d'inverno la temperatura va volentieri anche sotto zero. Richiesta quasi impossibile vero? Eppure...qualcosa ci sarà, ma che fiori coltivano nei paesi nordici in inverno??! Io aspetto fiduciosa una vostra illuminazione. :rolleyes: grazie a coloro che mi risponderanno!
 
M

mdl

Guest
Ciao,
il gelsomino di San giuseppe fa fiori da dicembre a marzo asecondo del clima.
l'agrifoglio
alcuni crochi (bulbi)
ciao
Madda
 

lisa

Giardinauta
anche le viole del pensiero, qui a roma fioriscono tutto l'inverno, c'è anche la rosa di natale che fiorisce anche sotto la neve
annalisa

[ 23-10-2002: Messaggio scritto da: lisa ]
 
V

Val

Guest
guarda il mio post del 10.09.2002"DEI FIORI PER L'INVERNO" (praticamente uguale al tuo).
Io alla fine ho optato per le panse', che tra
l'altro sono anche economiche....
Ciao.
Val.
 
V

Val

Guest
grazie Madda:sai, io sono un po' imbranata sia con le pianrte che con il PC.
Volevo chiederti, visto che sei sempre disponibile con tutti, se potevi darmi una risposta ai miei post"un nanetto per il mio terrazzo "(Vedi alberi e arbusti o Orto e Frutteto).
Grazie e ciao.
Valeria.
 
P

piero75o

Guest
che ne pensate dell'abelia,(dalle mie parti attualmente è in piena fioritura) del ceanotis con i suoi bellissimi fiori azzurri, e il viburno io ne ho uno che riceve un pò di sole solo in estate attualmente è all'ombra è stà preparando un sacco di fiori, dimenticavo la fucsia dai bei fiori vivaci, però non so se può resistere alle temperature di quei luoghi,
ciao ;)
 
L

lu60

Guest
Ciao e grazie a Madda, Lisa, Val e Piero750 per i consigli! siete veramente gentili!
Mi piace molto l'idea del gelsomino di san giuseppe e poi... se viene bene da te, Madda, che di freddo ne sai qualcosa... ho buone speranze. Ma quanto cresce? e i fiori gialli sono profumati? (sarebbe il massimo)

Adoro l'erica! ma non mi è mai durata più di uno o due mesi...forse sbaglio qualcosa, ma cosa? Mi piacerebbe l'erica sistemata insieme all'helleborus niger ma non conosco le dimensioni di quest'ultima pianta. Dalla ricerca che ho fatto l'eleboro sembra di difficile reperimento...a voi risulta?
Infine non sapevo che le viole del pensiero resistono all'esterno in inverno!!se così fosse sono già in partenza per andarle a comprare.
Di viburno ne ho già uno di due anni circa, esposto al sole, lui privilegiato, ma non ho ancora visto i suoi fiori. Ma davvero potrebbe stare anche all'ombra?
Scusate le tante domande...ho letto anche che c'è una camelia rustica vhe non teme il freddo: ma, secondo voi, i fiori in inverno li fa? Scusate l'ignoranza. Rispondetemi!
Ciao a tutti
Ludovica ;)
 
Y

yanomami

Guest
sicuramente,il cavolo ornamentale ,che resiste bene al freddo,e poi te lo mangi che è buono,hai poi gli elleboi,che sono alti 20cm
la camelia higo che e notevole con i suoi fiori,un bel rododendro himalaiano di colre bianco che,fiorisce due volte al,anno,del calicantuspraecox,dai fiori profumatissimi,un hamamelis mollis ,cè anche una magnolia ma non ricordo il nome,ti bastano o ne vuoi di più specifico?
 
P

piero75o

Guest
le viole che sopravvivono all'esterno, provengono da semi di piantine che ho comprato da un vivaio( varietà ha fiore piccolo bianco e profumato) :D
 
L

lu60

Guest
che splendide idee!...
ho cercato immagini dei fiori che mi avete suggerito e purtroppo vi devo dire che sono di una ...bellezza tale che me li..... mangerei tutti!!
scusate la nota cannibalica..ma tant'è.
Credo di aver bisogno non di tre vasi ma di trenta circa, anche perchè alcune delle piante sono degli arbusti. Penso che metterò le piante più basse (erica, cavolo ornamentale, viole ed ellebori -se li trovo-)nei contenitori che attualmente ospitano i miei fiori di vetro che imperterriti da maggio fioriscono come matti.
Poi potrei cercare un posto in piena terra per hamamelis mollis, calicantus praecox e jasminum nudiflorum. Forse accanto a una forsizia che ho già così potrei vedere giallo per tutto l'inverno.
Forse sto esagerando :rolleyes: :D
Infine, la camelia higo: è una varietà nana? Il fiore è bellissimo.
Vado a cercare un vivaio fornito. Pensavo che con l'autunno anche la voglia di giardinaggio andasse in letargo, invece...niente.
Vi farò sapere. Un bacio a tutti
Ludovica
 
Y

yanomami

Guest
la HIGO CAMELLIA,è una camellia particolare ,diciamo per raffinati se vuoi ti do lindirizzo di chi le ha di sicuro.
ma preparati a mettere mano al portafogli,ti garantisco che ne vale la pena
 
L

lu60

Guest
caro Yano, mi dai una notizia bellissima e l'altra orribile: le camellie higo sono carucce!?
Ad ogni modo dammi pure l'indirizzo di un vivaio nella zona Bologna-Imola che le andrò a guardare, ammirare, annusare, scrutare per bene e se mi convinceranno... ebbene sì... le porterò a casa. Soprattutto vorrei che non fossero troppo cagionevoli e delicate altrimenti mi sento troppo un'infermiera-soccorritrice-missionaria ecc. :(
Mi piacciono le piante che si lasciano ammirare, che mi sorprendono, che se la cavano anche da sole..quelle che ti dimostrano chi è la natura, quelle che si riproducono senza troppi patemi.
Una domanda per tutti quelli che possiedono una forsizia: secondo voi questa pianta dà fiori anche se messa in semiombra (cioè posizione molto luminosa ma con sole due ore di sole?
Auguro un fine settimana splendido a tutti!
;) Ludovica
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
io ho una forsizia da moltissimi anni, in una posizione un po' sacrificata come luce e sole e mi fiorisce regolarmente e abbondantemente ogni anno
L'unica cosa che ho notato, è che è sempre in ritardo rispetto a quelle che prendono più sole
ciao
 
L

lu60

Guest
Grazie Ornella per la tua risposta. La forsizia mi piace molto perchè annuncia la primavera e proverò senz'altro a farla crescere in semiombra: spero che riesca come la tua!
Intanto per i miei vasi invernali ho scelto: ciclamimi rossi medi alternati ad erica rossa e bianca con contorno di ederina a foglia bianco-verde; in un'altro vaso, ai piedi di una clematide, metterò cavolo ornamentale rosso e bianco;spero che vada bene.
Poi ho tante talee fatte quest'estate di caprifoglio, forsizia, tanti vasetti di garofanino basso bianco profumato e solanum seminati in primavera e non so più dove metterli perchè non ho spazio!!! Devo proprio cambiare casa e scegliermela con un bel giardino al sole!
Ciao e grazie a tutti per i consigli che ho ricevuto
Ludovica
;)
 
Alto