• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori neri spatifillo

Elforosa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho notato che il mio spatifillo sta facendo la punta nera sui fiori...che problema ha?
È esposto alla luce di una lampada da serra, ha il terriccio umido e nn fradicio, gli metto sottovaso con argilla umida, nebulizzo ogni tanto le foglie...quindi?
Ho anche notato che alcuni fiori faticavano ad uscire, nel senso che restavano incastrati e li ho sfilati delicatamente, li potete notare, sono quelli stortini alla base della pianta..
Ho alzato il vaso ed ho notato che le radici vengono fuori, forse un po' troppa acqua presa dall' argilla umida che metto nel sottovaso?
Forse devo travasarla? Sta stretta?
E i fiori neri li recido dalla loro radice?
Aspetto consigli dai più esperti e grazie!
 

Allegati

  • IMG20210118151221_compress78.jpg
    IMG20210118151221_compress78.jpg
    263,1 KB · Visite: 11
  • IMG20210118151156_compress99.jpg
    IMG20210118151156_compress99.jpg
    205,7 KB · Visite: 12
  • IMG20210118151204_compress2.jpg
    IMG20210118151204_compress2.jpg
    171,9 KB · Visite: 12
  • IMG20210118151215_compress34.jpg
    IMG20210118151215_compress34.jpg
    225,2 KB · Visite: 11

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che il fiore inizi a seccare è normale. A fine fioritura il fiore si comporta così.

Non nebulizzare la pianta tanto spesso. A parte che le nebulizzazioni sono sempre delicate, in quanto ci vuole acqua a temperatura ambiente e non calcarea, l'acqua rovina i fiori che, come puoi vedere, sono abbastanza delicati. Quando saranno secchi, i fiori verranno via facilmente, con tutto il gambo, solo tirando verso l'alto.

I fiori "incastrati" lasciali stare. Non li aiutare. Fanno tutto da soli.

A primavera potrai svasare, mettendo un vaso non tanto più grande (è una pianta che ama stare in vasi piccoli). Prendi un vaso un paio di misure più grande, metti un bello strato di drenante sul fondo (ghiaia spaccata o cocci tritati, non argilla espansa) e riempi il vaso con un buon terriccio fertile. Non distruggere la zolla originale, liberala solo un pochino per aiutare le radici ad andare in tutte le direzioni.

L'argilla nel sottovaso serve solo se il vaso non poggia direttamente sull'argilla. In pratica devi prendere un sottovaso grande ed al centro metterne uno più piccolo, girato sotto sopra. Appoggi la pianta sul sottovaso capovolto e riempi lo spazio tra i sottovasi con l'argilla. Poi tieni l'argilla umida. In questo modo la pianta non appoggia sull'argilla bagnata, continuando a pescare acqua, ed, allo stesso tempo, l'evaporazione aiuta a mantenere l'ambiente intorno alla pianta più umido.


Ste
 

Elforosa

Aspirante Giardinauta
Ma grazie! Quindi sta bene? Sta solo invecchiando? Li lascio li i fiori...
Farò come dici per l argilla...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fiore, quando nasce, si presenta come quello della foto 1. Poi si allunga lo stelo ed il fiore si apre. In realtà la parte bianca non è il fiore. Le foglie bianche sono delle brattee, ossia delle foglie colorate che proteggono il vero fiore (la pannocchietta gialla).
A completa fioritura il fiore è come quello della foto 2.
Rimane in quella condizione per un pochino poi la pannocchia (che si chiama spadice) inizia a seccare. Parallelamente la parte bianca (che si chiama spata) perde colore, diventa verdina e poi marrone anche lei. Quando è tutto secco il fiore completo viene via senza tagliare nulla.

Ste
 
Alto