• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo con foglie nere

Giulia.17

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti (spero di non aver sbagliato sezione).
Il mio spatifillo (che ho scoperto poco tempo fa avesse questo nome) da un po' di mesi continua a far crescere foglie che pian piano diventano nere. I fiori, ormai, non me li fa più da mesi e mesi :(
Non lo bagno da parecchio tempo perchè sento sempre la terra umida.
Ora è riparato in casa, in una zona luminosa.
Grazie in anticipo.
Foto0097.jpg Foto0098.jpg
 

laurafr66

Apprendista Florello
ciao io ho avuto uno spati per 7 anni, è secondo me una pianta esigente per quanto riguarda l'acqua: è un attimo che sia troppo poca e in un attimo è troppa. Però se la pianta è sana regge bene, consiglio l'argilla nel sottovaso umida che da apporto alla pianta senza annaffiare troppo ma non la fa marcire, e ho il sospetto che il nero sulla pianta indichi troppo acqua... e poi niente sole diretto mi raccomando!
 

njnye

Florello Senior
Sì anche secondo me è stato uno scompenso idrico. O quello o una necrosi dovuta a un colpo di freddo che però escluderei al momento (ne avevo lasciato uno in macchina d'inverno il tempo di fare la spesa ed era tutto così, parliamo di pochi gradi sopra lo zero).
 

laurafr66

Apprendista Florello
DSC_0196.jpg
questo è il mio di adesso... il vecchietto alla fine me l'hanno rubato cat:.... spero involontariamente (se l'è preso qualche condomino per sbaglio dal cortile dopo una vacanza.... aveva 7 anni e stava benissimo, anche se non faceva quasi più fiori :mazza:)
Sta vicino alla finestra e lontano dal calorifero e per ora sembra stare bene (in realtà sono 3 piante insieme che dovrò prima o poi dividere, secondo me...)
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
posso dirvi una cosa, Giulia e Laura? secondo me li tenete in vasi fin troppo grandi, occhio che una massa maggiore di terra ci mette più tempo ad asciugare, da qui il pericolo di funghi, funghetti ecc. lo spatifillo non deve stare in un vaso troppo largo, altrimenti fa solo foglie piccole e si riduce a niente, io ne ho diverse piante in un ciotolone e penso che lo dividerò solo l'anno prossimo, ma proprio perchè adesso è strapieno e non si vede nemmeno più la terra.. e poi dategli un po' di concime liquido per piante verdi, anche in inverno, una volta al mese o meno, tenendo delle dosi un po' più scarse di quelle indicate sull'etichetta.
per ora, tagliate le foglie nere e lasciate asciugare ben bene il vaso, se vi sembra troppo umido e non si aciuga mai, togliete il pane di terra dal vaso in plastica e lasciatelo così fin che è asciutto, poi rimettetelo al suo posto e..ricominciate innaffiando meno, buon lavoro!
 

Giulia.17

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte delle risposte. Rosita ho un dubbio: dato che la terra continua a non asciugarsi forse è meglio che cambio vaso e cambio terra? Come da tuo consiglio lo potrei sostituire con un altro meno profondo :) Perchè ci sono molte foglie che sta mettendo e vorrei facesse i fiori :(
 

laurafr66

Apprendista Florello
posso dirvi una cosa, Giulia e Laura? secondo me li tenete in vasi fin troppo grandi, occhio che una massa maggiore di terra ci mette più tempo ad asciugare, da qui il pericolo di funghi, funghetti ecc. lo spatifillo non deve stare in un vaso troppo largo, altrimenti fa solo foglie piccole e si riduce a niente, io ne ho diverse piante in un ciotolone e penso che lo dividerò solo l'anno prossimo, ma proprio perchè adesso è strapieno e non si vede nemmeno più la terra.. e poi dategli un po' di concime liquido per piante verdi, anche in inverno, una volta al mese o meno, tenendo delle dosi un po' più scarse di quelle indicate sull'etichetta.
per ora, tagliate le foglie nere e lasciate asciugare ben bene il vaso, se vi sembra troppo umido e non si aciuga mai, togliete il pane di terra dal vaso in plastica e lasciatelo così fin che è asciutto, poi rimettetelo al suo posto e..ricominciate innaffiando meno, buon lavoro!

Credo che dalla foto non si veda come è pieno sto vaso... sono tre piante insieme e ho avuto il dubbio che soffocassero invece pare stare bene (è un anno che ce l'ho). sulle annaffiature ti quoto e confermo. D'altronde lo spati te lo segnala molto bene quando ha sete! Trovi tutte le foglie in terra e pensi che sia morto e invece un po' d'acqua e zac si ritira su!
Una domanda, non ricordo più ma mi pare di si: va bene nebulizzare ogni tanto anche la chioma?
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
Giulia, visto che vuoi i fiori, io lo lascerei dov'è: credo che trapiantarlo, rovistare nel pane di terra per cambiare terriccio ecc. lo possa solo disturbare, per i fiori il suo periodo sarebbe Marzo, ma il mio l'anno scorso è fiorito sia prima di Natale che in primavera, mai avuti così tanti fiori, ma dipende dagli anni, non tutti sono uguali, e poi io d'estate lo mando sempre in vacanza sul terrazzo in ombra totale e lui gradisce molto, qusi raddoppia le foglie..
 

lilith

Master Florello
Io ho ben 11 spatifilli in sala. Stanno bene e fioriscono ma ho notato che tendono a fare il nero sulle foglia quando la luce è scarsa. E questo succede in estate per via del sole più alto e delle tende esterne. 20160405_002640.jpg
 

TROFOBLASTO

Aspirante Giardinauta
Io ho ben 11 spatifilli in sala. Stanno bene e fioriscono ma ho notato che tendono a fare il nero sulle foglia quando la luce è scarsa. E questo succede in estate per via del sole più alto e delle tende esterne. Vedi l'allegato 465361
Io li ho da quando me li hanno regalati per il matrimonio, avevo due vasetti da 20cm poi li ho riuniti in un unico super vaso grande, e li tengo diciamo molto ruspanti.. stanno fuori a mezz'ombra da maggio a ottobre,acqua,vento grandine,gli taglio le foglie brutte,quelle nere o leggermente cotte e tovinate,e lui continua a fiorire..
Per l'irrigazione riempio il sottovaso,e quella che non beve la sverso dentro il vaso...
2c683598fb7984412e62e1fcf0cbb0c2.jpg


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto