• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori in vaso perenni

calma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
In vista dell'arrivo della primavera vorrei comprare delle piantine con fiori colorati che siano piante perenni che possano stare in terrazzo tutto l'anno. Abito in provincia di Milano e il terrazzo è in pieno sole.
Mi servirebbero fiori da mettere in piccoli vasi sulla ringhiera..consigli?
 

njnye

Florello Senior
Quindi:
  • Vasi piccoli
  • pieno sole
  • piante che stiano all'esterno tutto l'anno con inverni relativamente miti ma umidi
Se ti aspetti il classico fiorellino colorato da catalogo potresti rimanere delusa.
I sedum potrebbero essere la soluzione giusta, es. lo spectabile o il simboldii. La fioritura è graziosa ma in inverno muore la parte aerea.
I miei balconi hanno la stessa esposizione del tuo terrazzo, la zona è equivalente, se vuoi qualche spunto questo è il mio album: https://it.pinterest.com/njnye/my-pictures/
 
D

djinn95

Guest
Ciao a tutti,
In vista dell'arrivo della primavera vorrei comprare delle piantine con fiori colorati che siano piante perenni che possano stare in terrazzo tutto l'anno. Abito in provincia di Milano e il terrazzo è in pieno sole.
Mi servirebbero fiori da mettere in piccoli vasi sulla ringhiera..consigli?
Ciao Calma!
Purtroppo una pianta da fiore che resista tutto l'anno e che sia erbacea... credo sia il sogno di tutti noi! :D :D :D
Oltre alle specie che ti consigli njnye, potresti aggiungere, se lo trovi, il Senecio coccineiflorus che fa un bellissimo capolino rosso :p
Io per le mie fioriere ho optato invece per dell'edera (talee fatte a primavera, non ho comprato nulla) e dei bulbi di tipo diverso (anche qui, una spesa davvero piccola) che producono una fioritura un po' lungo tutta la primavera e l'autunno: crochi che fioriscono presto a marzo, muscari che fioriscono poco dopo, narcisi a seguire, degli iris e poi allium in estate e per l'autunno una manciata di crochi di zafferano... a me piace molto l'effetto dei fiorellini colorati in mezzo all'edera che è verde in tutte le stagioni, peró i miei vasi sono da 3 o 4 litri, più lunghi che profondi. Le solite balconiere ecco, non so se nel tuo caso sia una soluzione attuabile, e non sono certo che tutte queste piante possano convivere insieme per diversi anni... peró per il momento, i miei stanno funzionando da un paio di anni e questa che inizia sarà la 2' primavera :)
 

calma

Aspirante Giardinauta
Grazie dei suggerimenti...
Il mesembriantemo che ho visto ora online potrebbe essere una buona soluzione?
 
D

djinn95

Guest
Si, i mesembriamtemi sono una buona soluzione e in più crescono velocemente. Nei vivai li trovi con facilità ma attenta a non confonderli con le portulache, che non sopportano il freddo
 
D

djinn95

Guest
:)
A me piace molto anche il Delospermum cowperii, il classico amico del sole
 

njnye

Florello Senior
Non so qualche sia il mesembriantemo di cui parli.
Il delosperma cooperi è una garanzia, così come il drosanthenum fluribundus o hispidum. A me piaceva molto anche il trochodiadema che spero di ritrovare presto in vendita. Il carpobrothus te lo sconsiglio perché vuole vasi grandi e fiorisce ad anni alterni.
Evita i lampranthus che non reggono alle nostre minime. Ti serve qualche talea con cui cominciare?
 

artemide

Florello Senior
io ho tre vasetti con queste essenze(non so se siano mesebriantemi o delosperma) piante un pò vecchiotte che poterò drasticamente la prossima primavera, per rinvigorirle un pò.
però le mie fioriscono solo in primavera (la scorsa primavera non hanno fiorito, ecco perchè vorrei ...rinvigorirle)
sul fatto che mi fioriscono solo in primavera e poi nemmeno l'ombra di un fiore in estate... dove sbaglio?nelle concimazioni? o esistono varietà che fanno una sola fioritura?
il mio balcone è esposto a sud, quindi hanno tutto il sole che vogliono.
 

njnye

Florello Senior
io ho tre vasetti con queste essenze(non so se siano mesebriantemi o delosperma) piante un pò vecchiotte che poterò drasticamente la prossima primavera, per rinvigorirle un pò.
però le mie fioriscono solo in primavera (la scorsa primavera non hanno fiorito, ecco perchè vorrei ...rinvigorirle)
sul fatto che mi fioriscono solo in primavera e poi nemmeno l'ombra di un fiore in estate... dove sbaglio?nelle concimazioni? o esistono varietà che fanno una sola fioritura?
il mio balcone è esposto a sud, quindi hanno tutto il sole che vogliono.
Hai le foto delle fioriture così capiamo che piante sono?
 

njnye

Florello Senior
eccolo..ho solo questa foto

Vedi l'allegato 422154
Lamprantus. Non lo coltivo più da tempo quindi forse mi sbaglio ma che io sappia fiorisce tra aprile e maggio, o meglio, fiorisce prima che faccia troppo caldo. So per certo che mentre il delosperma era una nuvola fucsia, il mio bianco e quello rosa erano già in sciopero. Quindi è possibile che se da te è esposto a sud, al caldo, si fa il suo bel ciclo primaverile e poi sia normale che stoppi l'attività.
Sentiamo altri pareri.
 

artemide

Florello Senior
Lamprantus. Non lo coltivo più da tempo quindi forse mi sbaglio ma che io sappia fiorisce tra aprile e maggio, o meglio, fiorisce prima che faccia troppo caldo. So per certo che mentre il delosperma era una nuvola fucsia, il mio bianco e quello rosa erano già in sciopero. Quindi è possibile che se da te è esposto a sud, al caldo, si fa il suo bel ciclo primaverile e poi sia normale che stoppi l'attività.
Sentiamo altri pareri.

vabbè...spero di riuscire a trovare il delosperma al più presto
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dipende, la fioritura dei lampranthus varia a seconda della specie. Non tutti fioriscono tutta l'estate. Il delosperma cooperi è una garanzia (ma il fiore è più bruttarello, la margherita è più spelacchiata e con minore equilibrio di colori)
L'esperta ha, giustamente, messo i puntini sulle i. Preziose informazioni, Jennifer!!
 
Alto