• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori: esposizione al pomeriggio

noise0

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
ho un balconcino esposto ad ovest
cosi la mattina è in ombra mentre si prende Tutto il sole del pomeriggio

vorrei esporre qualche fioriera agganciandola al bordo della ringhiera ma mia nonna insiste che in quella posizione i fiori muoiono perche: "i fiori devono prendere il sole del mattino, non quello del pomeriggio" :squint:

per ora ho provato con un paio di piantine di geraneo (trapiantati in una fioriera da 40cm una settimana fa).... mi pare che per ora non vadano male

che dite, posso provare con un altra specie? magari un indicazione di massima sul tipo di fiore verso il quale potrei orientarmi.... perche quando vado nei negozi vedo sempre un sacco di fiori che mi piacerebbero ma non so mai se possono andar bene per il mio balcone "pomeridiano" (vivo nella pianura padana)

grazie

Maruzzo

Giardinauta
certo che si i geranei... poco spazio poca acqua e tanto sole...come ad esempio anche le petunie...ciao

noise0

Aspirante Giardinauta
bella la petunia!!
ho una fioriera da 50cm... quante piantine potrei mettere?

mi piacevano anche i crisantemi...

Valtellinese

Giardinauta Senior
Per le fioriture l'esposizione migliore è proprio quella a Ovest invece:eek:k07:, puoi sbizzarrirti con gerani, surfinie, petunie, tagete, million bells....
:Saluto:

Valtellinese

Giardinauta Senior
....non vogliono molta terra quindi 3 4 piantine, però usa un buon terriccio.

Sì 3 dovrebbero andar bene, non confondere però le petunie con le surfine eh:eek:k07:, le prime sono erette, le seconde invece fanno quei bellissimi cuscini cascanti:eek:k07:, per le surfinie in una cassetta da 50cm ne bastano 2 perchè sono molto vigorose.
Ah i crisantemi vanno bene anche a Ovest:eek:k07:.
:Saluto:

noise0

Aspirante Giardinauta
ora che ci penso, un'amica ha delle splendide surfinie sul balcone esposte proprio ad ovest
beh grazie per i preziosi consigli, siete troppo gentili

Alto