• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori e piante in giardino

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio a Voi esperti, Ho un giardino di 35 mq con una siepe dove attualmente ho un melograno delle rose e alcune pianticelle, vorrei sapere visto che il mio giardino è sempre all'ombra sia estate che inverno, in questo periodo o nella prossima primavera oltre le camelie quali altri fiori profumati e piante potrei mettere valutando che il giardino è sempre umido e presenta delle zone di muschio sull'erba?
Grazie
Gianluca
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Diciamo che le ortensie, per esempio, sono piante in linea generale utilizzate per l'ombra.
A dire il vero, però, non amano l'ombra fitta, ma un'ombra luminosa. Diversamente faticano molto a fiorire abbondantemente.

Poi all'interno della categoria si potrebbero fare molte differenziazioni.

Per darti indicazioni adeguate, secondo me, è anche importante capire del tipo di ombra di cui stiamo parlando. E' ombra leggera o ombra totale, molto fitta?
 

saretta*

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianlu1964,
se io avessi un giardino all'ombra lo riempirei sicuramente di hosta ed euchere, che sono delle piante perenni apprezzate non tanto per i fiori quanto per il fogliame dai colori spettacolari:hands13:
 

LucaXY

Master Florello
Secondo me si tratta di ombra pesante, visto la comparsa dei muschi; il mio consiglio è di fare un bel prato, visto anche che lo spazio è piccolo, e arricchirlo con delle camelie, acidofile.. Il Prato, visto che può metterci tanto a crescere, lo potresti comprare già fatto a rotoli, la specie più adatta, in modo che ti possa durare a lungo...
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Grazie! Il prato resta all'ombra quasi tutto il giorno batte il sole solo in 1/4 di giardino.....non è coperto da alberi ma è chiuso da ambo i lati da appartamenti. Volevo chiedere...., visto le condizioni del mio giardino è possibile seminare dei fiori tipo le margherite?
Grazie
gianluca
 
Alto