• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori dopo la grandine

Silene

Esperta di Cactacee
Dopo la grandinata che mi ha danneggiato molte piante e me ne ha fatte marcire tre, ecco le fioriture di piante che si sono riprese bene

Turbinicarpus lophophoroides

IMG_4746_lophophoroides.jpg


IMG_4759_lophophoroides-1.jpg


Astrophytum quadricostatum

IMG_4847_quadricostatum-1.jpg


continua...

IMG_4845_quadricostatum-1.jpg


Turbinicarpus viereckii

IMG_4908_viereckii-1.jpg


IMG_4909_viereckii-1.jpg


Coryphanta cornifera

IMG_4916_cornifera-1.jpg


IMG_4926_cornifera-1.jpg


Lobivia draxleriana

IMG_4851_draxleriana.jpg
 

Silene

Esperta di Cactacee
...segue

Copiapoa barquitensis

IMG_4944_barquitensis.jpg


IMG_4974_barquitensis.jpg


Copiapoa paposensis

IMG_4744_paposensis.jpg


Thelocactus bicolor

IMG_4677_bicolor.jpg


IMG_4676_bicolor.jpg


Copiapoa humilis

IMG_4666_humilis.jpg


Matucana madisoniorum

IMG_4709_matucana.jpg


IMG_4717_matucana.jpg


Gymno ragonesei

IMG_4763_ragonesei-1.jpg
 

Sevi

Fiorin Florello
Che belle che sono Sileeeeeeeeeeeeee :hands13: :love: :hands13:
Mi dispiace per quelle tre accidenti :(
Ma queste ti hanno regalato fioriture magnifiche!

Sai che non amo il rosso...ma la sfumatura della Lobivia draxleriana è spettacolare :love:
Complimenti! :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Silene :)
scusa se ti rompo con una domanda, eh... ma di solito la Matucana madisoniorum non ha meno spine? :confuso:
Io ce l'ho completamente diversa dalla tua (ma la mia forse è il tipo "normale", mentre la tua è di sicuro "speciale" :eek:k07:)

dscn2505ee4.jpg
[/URL][/IMG]

Ciao e grazie!

Ah, già, e i complimenti? :martello: :hands13: :hands13: :D
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
:hands13::hands13::hands13:
sono felice per te e per le tue piantine... sai che ti ho pensata la mattina del 15? ... qui ha grandinato e avevo tutte le piante fuori ... una decina le ho buttate erano distrutte e ho preferito non vederle più ... altre sono tornate dentro e ora ho il salone/veranda pieno di schifezze cat:
chissà magari l'anno prossimo avrò comunque dei bei fiori come i tuoi :Saluto:
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Ciao maga delle serre spinose,alias Silene. Trovo splendide le infiorescenze delle tue piante. Purtuttavia mi hanno incuriosito le ferite cicatrizzate di qualcuna di esse; ho cercato di infilarmici per risalirne alla genesi e confortare le mie creature,qualcuna delle quali ne e' affetta. Ma ne ho dedotto che e' questione di maghi;ed allora ti chiedo di aiutarmi a capire il perche' del fenomeno. Lo farai,vero?
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
bravissima davvero.......!!!!!!
:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:

Le tue ciccina fanno i fiori anche dopo una grandinata devastante....le mie invece non sono molto generose con i fiori...
:cry::burningma
quest'anno un fiore di Parodia warasii e un paio di Astrophytum myriostigma che ha ancora un sacco di boccioli ma non si muove di un millimetro da settimane

http://i467.photobucket.com/albums/rr32/carlotta12/Parodiawarasii3.jpg

http://i467.photobucket.com/albums/rr32/carlotta12/Astrophytummyriostigma2.jpg

sei proprio brava
 

Silene

Esperta di Cactacee

Silene

Esperta di Cactacee
Carlotta, grazie! Sono molto belle le tue piante. Forse l'anno prossimo ti daranno più soddisfazione. :)
 

aristarco

Maestro Giardinauta
cicatrici

Ciao Aristarco. L'origine delle ferite cicatrizzate la puoi trovare in questi tread che mostrano i danni da grandinata :)

http://forum.giardinaggio.it/fotografie-piante-grasse/69340-danni-grandine.html

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/69417-prima-dopo-grandine-foto.html
:( Ho scorso la carrellata testimonial di un'ecatombe avvilente e ne ho provato gran rammarico.Immagino che talune piante non ce l'hanno fatta,mentre altre sono sopravvissute bene grazie alle tue amorevoli cure.
Purtuttavia alcune cicatrici sembrano dovute a scottature o a malanni epidermici endogeni:confuso:. Sbaglio? Puoi dirmi qualcosa di piu'? Lo chiedo perche' su qualcuna delle mie,pur in assenza di grandine,queste bucce epiteliali sono persistenti in specie alla base.Ciao:Saluto:
 

marica

Apprendista Florello
anche se poverine la grandine le ha malridotte,sono fortie te lo hanno dimostrato con spettacolari fioriture!!!!!!!:love:
 

elle61

Guru Giardinauta
Silene...ti "impallinerei" se solo potessi...(troppe spese nelle ultime 24 ore)....
Mi colpì tanto il post sui danni causati dalla gradine, uno strazio, davvero...
Vedere questa ripresa, questa assoluta volontà di vita...è una gioia!!

elle
 

Silene

Esperta di Cactacee
:
Purtuttavia alcune cicatrici sembrano dovute a scottature o a malanni epidermici endogeni:confuso:. Sbaglio? Puoi dirmi qualcosa di piu'? Lo chiedo perche' su qualcuna delle mie,pur in assenza di grandine,queste bucce epiteliali sono persistenti in specie alla base.Ciao:Saluto:

Ciao Aristarco. Ho qualche pianta con delle scottature, ma non è tra quelle postate qui, che hanno solo danni da grandine. Per le parti basali che si ispessiscono e sembrano scottate, si tratta di normale suberificazione alla quale sono soggette più o meno, secondo la specie. :)
 
Alto