• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori diversi sulla stessa pianta

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, ho una rosa Lady of Shalott da 6 anni. Sempre cresciuta bene e senza problemi, quest'anno è venuta fuori una cosa particolare: un ramo, che parte dal ceppo comune agli altri rami, fa fiori di un colore diverso. Non solo il colore, ma anche l'odore di questi fiori è diverso. La forma invece sembra identica.
Qualcuno ha un'idea di cosa stia succedendo?
Grazie!

Foto.jpg
 

smashzen

Giardinauta
Bellissima la lady of shallot, io l'ho messa questa priverà, è climber la tua o normale?

Comunque strano! in genere quando succedono cose simili è perché il portainnesto spunta, ma in genere il portainnesto è una rosa rustica tipo canina o laevigata, mi sembra strano che abbiano innestato su una rosa come quella gialla... hai detto che il ramo parte dal ceppo comune? ancor più strano!
 

Jc123

Giardinauta
Ritenuti fortunato, perché quello che hai osservato nel tuo giardino è un fenomeno piuttosto raro: con ogni probabilità è avvenuta una mutazione gemmaria, o sport. In pratica, a causa di un errore di ricombinazione nella riproduzione cellulare, la tua pianta ha sostituito, in un ramo, un gene dominante, che determinava il colore arancione, con uno recessivo, permettendo al giallo di esprimersi. In pratica, è nata una nuova rosa! È così che sono nate molte rose diffusissime nei giardini di tutto il mondo, come, per esempio, New Dawn e Winchester Cathedral (e anche tutte quelle HT che esistono sia in versione arbustiva che rampicante).
Per il da farsi con questo ramo io ti consiglio sicuramente di lasciarlo (se ti piace ovviamente), dato che non è un pollone proveniente dal portainnesto e per la pianta non è dannoso: è solo un ramo come tutti gli altri della tua Lady if Shallot, solo che fa fiori gialli. Se fossi in te, cercherei di riprodurlo (taleando o innestando) per perpetuare la mutazione, sarebbe un peccato perdere questa nuova rosa. Purtroppo, molto spesso le mutazioni di questo tipo si dimostrano instabili, e producono dei rami con fiori come quelli della pianta madre.
Non sono esperto in materia legale, ma penso che, volendo, tu potresti brevettare e commercializzare questa Lady od Shallot mutata, essendo a tutti gli effetti una nuova varietà (che, tuttavia, conserva tutti i tratti della pianta madre, se non per quello mutato)
 
Alto