• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori di trichocereus

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A parte sbav sbav
sbav.gif
, ne dico che mi prenoto sfacciatissimamente per uno di quei polloni; fatti un giro fra le mie piante per vedere cosa ti può interessare in cambio... :eek:k07:

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Che dire... fiori meravigliosi!! Tanto comuni quanto splendidi!

Sai Luigi, stamattina anch'io vedevo i miei tricho gonfissimi ed ero convinto che si sarebbero aperti oggi così ho dedicato il pomeriggio al travaso di qualche pianta e mi sono goduto anch'io in diretta la loro apertura, wow!

Lascio quì qualche foto, spero che non te ne abbia a male ma mi sembrava superfluo aprire un altra discussione identica a questa...

trichofior.jpg trichofiore4.jpg trichofiori2.jpg

trichodentro3.jpg trichodentro.jpg

elebar

Membro dello Staff
Che dire... fiori meravigliosi!! Tanto comuni quanto splendidi!

Sai Luigi, stamattina anch'io vedevo i miei tricho gonfissimi ed ero convinto che si sarebbero aperti oggi così ho dedicato il pomeriggio al travaso di qualche pianta e mi sono goduto anch'io in diretta la loro apertura, wow!

...
E vale pure per te :D, quando staranno troppo stretti nel vaso, pensami come mamma adottiva per un pollone! -:-

luigimorrelli

Giardinauta
se come pollone intendi uno dei figlioletti(io li chiamo cosi)non ci sono problemi basta che mi dici cosa e come fare x darteli. +sono semplici +sono belli anche quelli degli amici, no problem marco ciaoooooooooooooooooo

Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
se ne avete anche per me mi metto in nota dietro ad Elena naturalmente, pronta a ricambiare.....guardate l'album nella mia firma e chiedete

sono stupendi!!!!!!!

elebar

Membro dello Staff
se come pollone intendi uno dei figlioletti(io li chiamo cosi)non ci sono problemi basta che mi dici cosa e come fare x darteli. +sono semplici +sono belli anche quelli degli amici, no problem marco ciaoooooooooooooooooo
Grassie, si intendevo uno dei "piccoli"! :eek:k07: Non ne hai mai tolto uno per invasarlo o regalarlo? E' facile, devi scalzarlo delicatamente dalla terra con un cucchiaio (per salvare le mani!) fino a staccarlo dalla madre e dalla terra; se tutto va bene dovrebbe venir via tutto intero e con le sue radici. :)
Idem come floretta, vedi nei miei link in firma se posso darti qualcosa in cambio! :eek:k07:

elebar

Membro dello Staff
scusami se non mi sono spiegato bene,come faccio a inviarteli?
Per inviare talee di grasse le metti in una scatolina rigida, va bene qualsiasi cosa (scatola dei cotton fioc, delle mozzarelle, delle sigarette, dei formaggini, ecc.), a seconda della quantità e delle dimensioni di quello che vuoi spedire, quindi infili la scatolina in una di quelle buste gialle imbottite e spedisci normalmente per posta semplice.
Per lo scambio di indirizzi ci sentiamo in MP! GRAZIE, naturalmente! :)

MarcoCeceChicca

Giardinauta

Idem... mi rivolgo sia ad elebar che a floretta, non ho mai staccato uno di quelli ma se dite che non è complicato lo farò volentieri;
scusa elebar, ma nella scatolina rigida dovrei mettere il ciccetto così nudo e crudo e sicuramente un po' malconcio data l'inesperienza nel taglio?! senza terra o altro?
comunque sono stra-contento di darvi le mie piante, qualunque esse siano, sono proprio felice se penso che regalo alcuni "pezzi" delle mie piante e poi crescono in giro per l'Italia :D
contattatemi in PM se siete davvero interessati, farò il possibile sotto la vostra guida per accontentarvi!
:)

Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
bhe ragazzi se proprio volete alleggerire le "mamme" anche io mi metto in coda per adottare dei polloncini :)
sono stupendi!!

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Che bellissimi sono, anche io li ho! (li vedete qualche post più giù)
Anche a voi capita di sentire un leggero profumo dolce?

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Che bellissimi sono, anche io li ho! (li vedete qualche post più giù)
Anche a voi capita di sentire un leggero profumo dolce?

Se devo essere sincero a me sembra che l'odore leggero che emana il fiore non sia profumato, anzi mi da quasi fastidio, e ho notato che anche i vari bombi e calabroni se ne scappano, non sono affatto attratti.

luigimorrelli

Giardinauta
ok aspetto i vostri indirizzi nei pm(spero di trovarli sti mp bhooo) per il cambio non chiedo niente quando vi sarà consegnata la busta se vi aggrada allora mi manderete qualche pollone a vostro piacimento.ciaooooooooooo

elebar

Membro dello Staff
...scusa elebar, ma nella scatolina rigida dovrei mettere il ciccetto così nudo e crudo e sicuramente un po' malconcio data l'inesperienza nel taglio?! senza terra o altro?
...
Esatto, nudo e crudo; magari avvolgilo in uno scottex che possa assorbire eventuale umidità e quindi evitare marciumi. Visto che lo hai apprezzato, ti manderò senz'altro del Chamacereus in cambio, quindi sulla busta segna bene l'indirizzo del mittente! :D Adesso ti mando il MP e ancora GRAZIE! :)

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Esatto, nudo e crudo; magari avvolgilo in uno scottex che possa assorbire eventuale umidità e quindi evitare marciumi. Visto che lo hai apprezzato, ti manderò senz'altro del Chamacereus in cambio, quindi sulla busta segna bene l'indirizzo del mittente! :D Adesso ti mando il MP e ancora GRAZIE! :)

Non ho ricevuto MP, se me lo hai mandato non sono riuscito a trovarlo ma mi pare di avere la casella vuota...
Comunque ho provato un po' come dici a fare leva col cucchiaio su un pollone ma è attaccatissimo ad un altro e al vaso e non sono riuscito... che rabbia!... che poi il cucchiaio ho provato ad usarlo al contrario come vedi in foto, perchè al verso dritto è troppo convesso e taglierebbe il pollone per la forma che ha... nella seconda foto ho fatto una panoramica del vaso, così puoi consigliarmi con quale ciccetto provare, io ho tentato col più giovane senza esito... comunque c'è sempre mia madre che ha più esperienza, in questi giorni è molto occupata, ma se non dovessi riuscire io sotto la tua guida lo farò staccare da lei, ormai ti ho dato la mia parola ;)
IMG_0477.jpg IMG_0476.jpg

Comunque preso dallo sconforto totale ho pensato di fare pratica con un altro cactus che ho di cui non so il nome, che aveva un paio di bimbi più semplici da staccare e.... ta-taaaa ci sono riuscito!!
Posto le immagini così se vi piace la pianta ho un pollone appena staccato di questa sconosciuta pronto da inviare anche in settimana :D
IMG_0470.jpg IMG_0474.jpg IMG_0472.jpg
... ma con i tricho non mollo!

elebar

Membro dello Staff
Non ho ricevuto MP, se me lo hai mandato non sono riuscito a trovarlo ma mi pare di avere la casella vuota...
...
Ops, ho confuso i messaggi ed ho mandato il MP a Luigi! :inc:

Per il pollone, vedi tu che hai la pianta sottomano come può essere meglio fare; devi cercare di scalòzarlo dal terreno e dalla pianta più basso possibile e anche se dovessero procurarsi delle ferite non è particolarmente grave. Certo, attenzione a non spappolarlo... :storto:

Alto