• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trichocereus pachanoi macchie scure

extrasunny

Giardinauta
salve, ho comprato qlc giornofa, questo Trichocereus pachanoi e l'ho subito rinvasato; oggi ho notato questa macchia scura sulla sommita'...da cosa dipende? Grazie IMG_20190719_092341.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sta marcendo la punta.
Prendi un coltello affilato e pulito.
Taglia via fino a trovare il tessuto sano, verde, compatto, simile ad un cetriolo.

Se non lo fai perderai la pianta in poco tempo.

Da sotto al taglio, se la base è sana, usciranno altre "teste".

Come mai hai usato un vaso così grande? La miscela che hai usato poi non mi sembra troppo ricca di drenanti.
Fai attenzione. Vaso grande e terra poco drenante spesso sono portatori di marciumi.

Ste
 

extrasunny

Giardinauta
L'messa in quel vaso xche' era l'unico rimastomi disponibile:p
Il terriccio e' nuovo, ma universale...:p:p
Ho tagliato il cetriolo-zucchina, come tu mi hai suggerito e il tessuto l'ho trovato subito sano...insomma il danno era superficiale...sono passati pochissimi giorni...
Certo non pensavo fosse cosi sensibile!!!!!:':)':)':)'( IMG_20190719_102904.jpg IMG_20190719_102904.jpg
Forse e' meglio che non la innaffi piu'!!!:):):)
Forse tra un mese...tu che dici?o_O:banghead: IMG_20190719_102904.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con questo vaso grande ed il terriccio universale devi dosare molto bene l'acqua.
Lascia che la terra sia asciutta da alcuni giorni prima di dare acqua.

Se poi ti capitasse sotto mano un vaso più piccolo ed un paio di manciate di ghiaia (o un vaso da rompere a pezzi piccoli), svasa di nuovo e cambia tutto. La pianta non subirà nessun trauma e tu avrai meno patemi nel gestirla.

Ste
 

extrasunny

Giardinauta
Ciao,

con questo vaso grande ed il terriccio universale devi dosare molto bene l'acqua.
Lascia che la terra sia asciutta da alcuni giorni prima di dare acqua.

Se poi ti capitasse sotto mano un vaso più piccolo ed un paio di manciate di ghiaia (o un vaso da rompere a pezzi piccoli), svasa di nuovo e cambia tutto. La pianta non subirà nessun trauma e tu avrai meno patemi nel gestirla.

Ste
Vedro' di farlo; grazie x avermi spiegato come comportarmi; non e' stato bello vedere quella macchia nera...:confused::eek:
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao :)
I marciumi apicali non sono dati dall’umidità della terra/vaso (per quanto non è che quello aiuti) ma in genere sono lesioni che si infettano con delle spore; probabilmente il tuo tricho è venuto a contatto con una spina che ha leso l’epidermide, poi nel contenitore dell’ikea chiuso il fungo è andato a nozze
 

extrasunny

Giardinauta
Ciao :)
I marciumi apicali non sono dati dall’umidità della terra/vaso (per quanto non è che quello aiuti) ma in genere sono lesioni che si infettano con delle spore; probabilmente il tuo tricho è venuto a contatto con una spina che ha leso l’epidermide, poi nel contenitore dell’ikea chiuso il fungo è andato a nozze
Ciao, ma ora che ho tagliato l'apice andra' tutto ok?
Grazie
 

extrasunny

Giardinauta
Si, probabilmente la pianta produrrà rami laterali in risposta alla perdita dell’apice. Somiglierá sempre più a un cactus standard da emoji del telefono :p
Credo proprio che allora mi piacera' di piu':)
e' tipo una euphorbia enopla o quella trigona, quando le taglio l'apice xche' troppo alta e poi fa i getti laterali
 

extrasunny

Giardinauta
Ciao, volevo aggiornavi sullo stato della pianta che ha ricicciato, come mi avevate detto, dove ho tagliato...et voile'! IMG_20190828_181318.jpg
 
Alto