• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori di lavanda secchi

libellula

Giardinauta
Ciao a tutti! Ho una piantina di lavanda e ho ottenuto un bel mazzetto di fiori secchi, volevo sapere che cosa potrei farne o meglio istruzioni su come fare in maniera semplice, che so, sacchettini profuma biancheria oppure saponettine alla lavanda o qualunque altro suggerimento abbiate!!!
Grazie in anticipo a tutti! :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

rocco.co

Guru Giardinauta
Quando ne raccolgo tanta taglio via il gambo, lascio asciugare all'aria aperta all'ombra su carta , dopodichè la infilo in vecchie federe di guanciale, quelle lise ma belle per tessuto o ricami, poi richudo con un nastro in raso e posiziono tra i cuscini ad abbellire il letto
I gambi secchi li infilo in sacchetti dentro gli armadi
I fiori secchi di un anno li tolgo dalle federe e li riciclo negli sgabuzzini delle scarpe

Se invece ho pochi fiori li mischio con quelli di luppolo che son resinosi ed assorbono bene l'aroma della lavanda, ma in questo caso lascio in ciotole come pout pourri perchè il contrasto cromatico viola verde acido è gradevole alla vista

Non amo mischiare nel cibo, è una aroma troppo intenso e balsamico, ma qualcuno nel fiore secco ci avvolge le formaggette di capra
Ciao
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Proprio ieri ho fatto 2 mazzolini a gambo lungo e li ho messo nei bagni in vasetti porta fiori.
Abbelliscono e profumano.
Altrimenti i fiori seccati possono essere racchiusi nei tulle delle bomboniere.
Legati opportunamente con nastrini ,si possono collocare per anni nei cassetti del comò e nelle scarpiere .
Vari usi ,insomma, sono ugualmente validi:hehe:
 

cri1401

Florello Senior
Io li metto in un vaso di vetro e li uso per fare un aceto aromatizzato per l'ultimo risciacquo dei capelli.
Puoi usarlo anche per fare un oleolito da usare all'occorrenza.
 

libellula

Giardinauta
Grazie a tutti!!! Quante preziose informazioni che conserverò e userò di volta in volta perché ne ho un solo mazzetto! ;-) Grazie ancora a tutti a presto.
 
Alto